Coppa del Mondo di sci: Italia senza Brignone e Bassino all’avvio di stagione

L'Italia dello sci femminile affronta la nuova stagione di Coppa del Mondo senza Federica Brignone e Marta Bassino, entrambe fuori per infortunio. Le azzurre dovranno fare i conti con assenze pesanti e molte incognite.

La stagione di Coppa del Mondo di sci alpino si apre sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden con il gigante femminile, ma l’Italia dovrà fare a meno di due delle sue atlete di punta: Federica Brignone e Marta Bassino. Le assenze pesano su una squadra già provata da un’estate difficile e da recenti eventi drammatici.

Brignone e Bassino fuori dai giochi 

Federica Brignone non sarà al via a causa del grave infortunio subito la scorsa primavera. Dopo gli interventi chirurgici, Brignone sta seguendo un intenso percorso di riabilitazione. “Non so quando potrò tornare su gli sci, lo farò comunque quando mi sentirò bene davvero”, ha dichiarato l’atleta. Al suo forfait si aggiunge quello di Marta Bassino, caduta in allenamento in Val Senales. Bassino ha riportato la frattura del piatto tibiale della gamba sinistra e dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico. I tempi di recupero sarebbero ancora da definire e la sua presenza nelle prossime gare è in forte dubbio.

Le speranze azzurre e il peso su Goggia 

Con Brignone e Bassino fuori, la squadra italiana si affida soprattutto a Sofia Goggia. “Mi sento competitiva sulle tre specialità”, ha detto Goggia, che nell’ultima stagione ha mostrato segnali di ripresa anche in gigante. Le possibilità di ottenere risultati importanti potrebbero arrivare soprattutto dalle gare veloci, mentre nelle discipline tecniche la situazione appare più complicata. Le altre atlete azzurre dovranno cercare di sfruttare ogni occasione per mettersi in mostra.

Situazione difficile anche tra gli uomini 

Anche la squadra maschile italiana si trova ad affrontare una situazione complessa. Nelle discipline tecniche i risultati sono stati altalenanti e mancano atleti con continuità di rendimento. Dominik Paris rimane un punto di riferimento nelle gare di velocità, mentre Mattia Casse è alla ricerca di una grande occasione. La squadra sta lavorando per arrivare nelle migliori condizioni possibili alle prossime gare, con l’obiettivo di ottenere risultati utili già nelle prime tappe della Coppa del Mondo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La sciatrice italiana Marta Bassino ha subito una frattura del piatto tibiale durante un allenamento, mettendo in dubbio la sua partecipazione alle prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

     | Sport

Thomas Ceccon ha conquistato la medaglia d’argento nei 200 metri dorso alla Coppa del Mondo di Westmont, avvicinandosi al record italiano. Sara Curtis, al suo debutto stagionale, non ha brillato nelle sue gare.

     | Sport

La squadra italiana conquista l’argento nella staffetta mista 4×1500 metri a Golfo Aranci, superata dalla Francia per soli due decimi di secondo.

     | Sport

La campionessa di sci Sofia Goggia si racconta nel documentario “I’m Coming Home”, svelando aspetti inediti della sua vita personale e professionale.

     | Sport

Dopo l’infortunio di aprile, Federica Brignone conferma che il legamento crociato anteriore è integro e non necessita di ulteriori interventi chirurgici. Tuttavia, la sua partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 rimane incerta.