La Spagna ha conquistato l’accesso alla finale della Coppa Davis 2025 superando la Germania con un punteggio di 2-1. La sfida, disputata all’Unipol Arena di Bologna, ha visto gli iberici prevalere nel doppio decisivo, assicurandosi così la possibilità di contendere il titolo all’Italia.
Il primo singolare ha visto Pablo Carreno Busta, numero 89 del mondo, affrontare Jan-Lennard Struff, 84° nel ranking ATP. Dopo un primo set equilibrato, conclusosi 6-4 in favore dello spagnolo, il secondo parziale è stato caratterizzato da un tie-break al cardiopalma. Carreno Busta si è trovato sotto 1-6, ma con una rimonta straordinaria ha infilato sette punti consecutivi, chiudendo il set 7-6(6) e assicurando il primo punto alla Spagna.
Nel secondo singolare, Alexander Zverev, numero 3 del mondo, ha affrontato Jaume Munar, 36° nel ranking ATP. Il match è stato caratterizzato da grande equilibrio, con entrambi i set decisi al tie-break. Zverev ha prevalso con un doppio 7-6, riportando la Germania in parità e rimandando il verdetto al doppio decisivo.
Il doppio decisivo ha visto scendere in campo per la Spagna Marcel Granollers e Pedro Martinez, opposti ai tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz. Dopo aver dominato il primo set con un netto 6-2, gli spagnoli hanno subito la reazione dei tedeschi nel secondo parziale, perso 3-6. Nel set decisivo, Granollers e Martinez hanno ritrovato il loro ritmo, chiudendo 6-3 e assicurando alla Spagna la vittoria complessiva per 2-1.
Con questo successo, la Spagna raggiunge la sua prima finale di Coppa Davis dal 2019 e si prepara ad affrontare l’Italia, detentrice del titolo, nella sfida conclusiva del torneo.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633