Il Marocco ha iniziato la Coppa d’Africa 2025 con una vittoria per 2-0 contro le Isole Comore nella partita inaugurale disputata a Rabat. Nonostante il successo, la squadra di casa ha incontrato alcune difficoltà nel primo tempo, con un rigore sbagliato da Rahimi e un infortunio al capitano Saïss. Nella ripresa, le reti di Brahim Diaz ed El Kaabi hanno assicurato i primi tre punti del torneo.
La 35ª edizione della Coppa d’Africa è stata inaugurata allo stadio Prince Moulay Abdellah di Rabat con una cerimonia firmata dalla Balich Wonder Studio. Dopo i saluti di Gianni Infantino e Patrice Motsepe, il principe ereditario Moulay Hassan ha dato il calcio d’inizio. Il Marocco, guidato dal ct Walid Regragui, ha affrontato le Comore allenate dall’italiano Stefano Cusin. Nonostante la differenza di ranking FIFA, con il Marocco nettamente favorito, il primo tempo è stato caratterizzato da tensione e difficoltà per i padroni di casa. Al 11′, Rahimi ha avuto l’opportunità di portare in vantaggio il Marocco su calcio di rigore, ma il portiere comoriano Pandor ha respinto il tiro. Poco dopo, al 18′, il capitano Romain Saïss ha subito un infortunio muscolare ed è stato costretto a lasciare il campo in lacrime, ricordando l’uscita anticipata nella semifinale mondiale contro la Francia nel 2022.
Dopo un primo tempo senza reti, il Marocco ha sbloccato il risultato al 55′. Amrabat ha servito Mazraoui, che ha fornito un assist rasoterra a Brahim Diaz; l’ex giocatore del Milan ha finalizzato di prima intenzione, battendo Pandor. Le Comore hanno cercato di reagire, sfiorando il pareggio con Rafiki Said, ma il portiere marocchino Bounou ha neutralizzato il tentativo. Al 74′, Ayoub El Kaabi, entrato dalla panchina, ha chiuso la partita con una spettacolare rovesciata su cross di Salah-Eddine, fissando il punteggio sul 2-0.
Con questa vittoria, il Marocco ha iniziato positivamente il torneo, ma la prestazione ha evidenziato la necessità di miglioramenti, soprattutto considerando le prossime sfide contro avversari più quotati come Mali e Zambia.La squadra di Regragui punta a interrompere un digiuno che dura dal 1976, anno dell’unico trionfo continentale. Giocare in casa rappresenta un vantaggio significativo, ma anche una responsabilità: le aspettative sono altissime e il pubblico sogna di vedere finalmente la coppa tornare a Rabat.
| Sport
| Sport
| Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
Primo Piano | Calcio, Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633