Coppa d’Africa, 1a giornata: Camerun e Senegal ok, Algeria a reti bianche

Pochi gol e vittorie striminzite nella prima giornata della fase a gironi della Coppa d'Africa. In dettaglio, girone per girone, i risultati

Pochi gol e vittorie striminzite nella prima giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa. La partita col maggior numero di gol (3), alla fine, è risultata quella inaugurale dei padroni di casa del Camerun. In più, sulle 12 partite disputate ben 9 si sono concluse per 1-0; i restanti risultati sono due 0-0 e la sopracitata partita dei camerunensi. Ottengono i tre punti anche Senegal, Nigeria, Marocco e Costa d’Avorio. Tra i pareggi a reti bianche, spicca quello dei campioni in carica dell’Algeria. Ecco in dettaglio, girone per girone, tutti i risultati.

GIRONE A

Camerun (3) – Burkina Faso (0) 2-1
Etiopia (0) – Capo Verde (3) 0-1

Buona la prima per il Camerun, padrone di casa. I ‘Leoni Indomabili’ di Anguissa si impongono, infatti, in rimonta nella partita inaugurale del torneo, contro gli undici della Burkina Faso, curiosamente soprannominati “gli stalloni”. Nell’altra partita del girone, i tre punti vanno al Capo Verde che batte di misura l’Etiopia.

GIRONE B

Senegal (3) – Zimbabwe (0) 1-0
Guinea (3) – Malawi (0) 1-0

Vittoria di misura del Senegal, pur privo di KK, positivo al Covid, contro “i guerrieri” dello Zimbabwe. Con lo stesso punteggio di 1-0, si è conclusa anche l’altra gara tra la Guinea ed il Malawi.

GIRONE C

Marocco (3) – Ghana (0) 1-0
Comore (0) – Gabon (3) 0-1

Nel primo big match tra detentori, il Marocco supera col minimo punteggio “le stelle nere” del Ghana, così come il Gabon che, con identico risultato, incamera i tre punti contro le Comore.

GIRONE D

Nigeria (3) – Egitto (0) 1-0
Sudan (1) – Guinea-Bissau (1) 0-0

Nell’altra sfida tra pluricampioni continentali, le Super Aquile nigeriane hanno la meglio, sempre su misura, sui faraoni egiziani. Pareggio a reti bianche nell’altra sfida tra Sudan e Guinea-Bissau.

GIRONE E

Algeria (1) – Sierra Leone (1) 0-0
Guinea Equat. (0) – Costa d’Avorio (3) 0-1

Non va come nelle previsioni la prima per i campioni in carica dell’Algeria. Le ‘volpi del deserto’ non vanno oltre lo 0-0 contro la Sierra Leone. Nemmeno in panchina Adam Ounas, alle prese con un fastidio alla caviglia. Vittoria di misura, l’ennesima e non sarà l’ultima, nella seconda partita del girone, della Costa D’Avorio contro la Guinea Equatoriale.

GIRONE F

Tunisia (0) – Mali (3) 0-1
Mauritania (0) – Gambia (3) 0-1

Concludono la sagra degli 1-0 le due partite del girone in cui Mali e Gambia ottengono i tre punti superando rispettivamente Tunisia e Mauritania.

ti potrebbe interessare

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

L’azzurro Frank Zambo Anguissa è stato regolarmente convocato dal Camerun per le due amichevoli della sua nazionale

 Ultimissime    | Calcio, Sport

Vittoria per 3 a 1 del Senegal che batte i padroni di casa del Qatar e che mette in cascina i primi tre punti nel Mondiale.