Conte: “Situazione infortuni al Napoli surreale”. Di Lorenzo: “Il 3-0 è un risultato un po’ bugiardo”

Antonio Conte commenta la pesante sconfitta del Napoli contro la Juventus, sottolineando le difficoltà dovute agli infortuni e la necessità di restare uniti.

La Juventus ha battuto il Napoli per 3-0 nella ventiduesima giornata di Serie A. Dopo la partita, Antonio Conte ha parlato a Sky e Dazn della situazione difficile della squadra, soprattutto a causa dei numerosi infortuni. Il Napoli ora si trova al quarto posto a nove punti dall’Inter capolista, con la Juventus subito dietro.

Situazione infortuni e clima nello spogliatoio 

Antonio Conte ha descritto così il momento del Napoli: “Sappiamo che stiamo navigando in mare aperto con onde molto alte, è pericoloso. Noi però non scendiamo, se qualcuno vuole scendere dalla barca si butta a mare e poi raggiunge la riva. Non si scende dalla barca, la tempesta non è finita e non finirà in breve tempo, prepariamoci tutti”. Conte ha sottolineato come la squadra sia in “super emergenza” e che diventa “impossibile” andare avanti in queste condizioni, ma ha elogiato i giocatori: “Questi ragazzi vanno solo elogiati, perché giocare con questa intensità, con pochi giorni di recupero e vedendo il gruppo assottigliarsi sempre di più con infortuni non di pochi giorni. Abbiamo perso anche Neres. Abbiamo perso Milinkovic-Savic. Mazzocchi. Diventa veramente molto difficile. Al tempo stesso non dobbiamo mollare di mezzo centimetro”.

Scelte tecniche e gestione della partita 

Conte ha spiegato alcune delle sue decisioni durante la gara: “Ho messo Romelu per fargli sentire il clima del campo, non è pronto, ci vorrà del tempo. Anche l’entrata di Giovane è stata una novità assoluta, questo testimonia il momento particolare che stiamo attraversando. Ma a testa altissima, questo deve essere molto chiaro”. Ha poi aggiunto: “Finché la partita è stata sul binario dell’1-0 era una partita totalmente in equilibrio. Quando è così può esserci che un episodio vada a favore e raddrizzi la gara. Dopo il secondo gol abbiamo preso una mazzata importante, con quelle poche sostituzioni che avevamo a disposizione abbiamo cercato di essere più offensivi. Per la prima volta in carriera mi è accaduto un giocatore senza averlo allenato neanche un minuto (Giovane). Legherò anche questo momento a questa partita”.

Reazioni dei protagonisti e arbitraggi 

Il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, ha commentato: “Il 3-0 è un risultato un po’ bugiardo per quanto espresso e non penso si sia vista una differenza così ampia tra le due squadre”. Conte ha preferito non soffermarsi sulle decisioni arbitrali: “Non sono qui per commentare decisioni arbitrali. Non avrebbe senso andare sempre a ripetere delle cose che non stanno funzionando. Quindi, va bene così”. Sull’episodio Bremer-Hojlund, Conte ha dichiarato: “Sono situazioni di campo, punto. C’è poco da dire, stiamo parlando troppo. Non va neanche bene, perché poi a volte si provocano anche reazioni che non vanno bene, ne esci anche male. Facciano come meglio credano, noi speriamo sempre che ci sia onestà, lo speriamo non per noi, ma per il calcio”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Antonio Conte reagisce in modo deciso a una domanda sullo Scudetto dopo la sconfitta del Napoli contro la Juventus. Il tecnico azzurro chiarisce la posizione della squadra sugli obiettivi stagionali durante l’intervista a Sky Sport.

 Ultimissime    | Calcio, Sport