Conte: “Punto di partenza per il nostro percorso! Emozionato per la prima vittoria al Maradona”

Al termine del match vinto contro il Bologna il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa
Antonio Conte, allenatore SSC Napoli (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Al termine del match vinto contro il Bologna il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa: “Oggi avevamo una grande responsabilità, quella di dare una grande risposta dopo il secondo tempo di Verona. Avevo chiesto grande compattezza ai nostri tifosi, non avevo dubbi il tiffoso napoltano conserverà sempre l’amore viscerale per questi colori. Noi dovevamo dare comunque un segnale al di là di tutte le situazioni. Non avevo dubbi, questi ragazzi sono ragazzi per bene. Li vedo lavorare, posso avere il controlo della loro testa e avevo risposte importante. Sono tre punti che sono l’inizio del nostro percorso, i miei primi tre punti da allenatore del Napoli al Maradona. Mi sono emozionato, ci tenevo tantissimo. E’ un punto di partenza, sappiamo che dobbiamo fare un percorso. Dobbiamo prendere fiducia e continuare a dare questo senso d’unione che si è respirato oggi. Questo mi fa piacere, non vincevamo da tanto l’abbiamo fatto contro un avversario imporatante. Ora pensiamo al Parma”.

Tutti sognano Lukaku, l’ha sentito?
“Spero che quanto prima chiuda il mercato, per noi allenatori non è facile craare l’alchimia e il senso d’unione. Non dico niente perché non è ufficiale, ne parlerò quando lo sarà come ho fatto con Neres. Oggi ha fatto già vedere qualcosa di importante. HAnno fatto bene anche Raspadori e Simoene”.

Colpito dal cambio di passo della squadra?
“Me lo auguravo, ma tra il dire e il fare c’è parecchio. Sono contento di Kvara, va dato merito a lui per come si allena, il lavoro dà dei frutti. Buongiorno l’abbiamo voluto fortemetne, essendo giovane può stare tantissimi anni nel Napoli e nel futuro può diventare il capitano quando DI Lorenzo smette. Giovanni è stato strarodinario oggi. Alessandro è forte in fase difensiva. Gli chiedo più fiducia e coraggio in fase di posssesso. E’ stato un grande acquisto. A livello tattico attacchiamo con un 3-1-6 con Di Lorenzo che s’inserisce. Cerchiamo di difendere nel modo più compatto possbilie. A Verona ci hanno fatto gol su tre ripartenze, abbiamo gestito male. Con il Modena abbiao fatto il 70% di possesso e non fartto gol, l’indice di pericolosità era bassissimo. Oggi abbiamo tirato tantissimo, siamo stati pericolossimi con Politano e Raspadori. Contro queste squadre abbiamo provato le uscite, se esci bene quando ti pressano diventi pericoloso. C’è da lavorare e contineremo a farlo”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Alessandro Formisano, ex direttore marketing del Napoli, racconta a Radio Kiss Kiss Napoli l’evoluzione del club tra marketing, sostenibilità economica e la questione stadio. Un viaggio tra passato e futuro del calcio partenopeo.

     | Sport

Aggiornamenti sul calciomercato di Napoli e Juventus, con focus su Allegri, Spalletti e le strategie di mercato, secondo quanto emerso su Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

Andrea Lazzari, ex calciatore allenato da Allegri, analizza a Radio Kiss Kiss Napoli le possibili scelte tattiche del tecnico per il Napoli, sottolineando l’importanza della qualità tecnica e la ricchezza dell’organico offensivo.

     | Sport

L’assessore Emanuela Ferrante racconta a Radio Kiss Kiss Napoli i primi passi della candidatura congiunta di Napoli e Roma per ospitare le Olimpiadi del 2036, con un focus sugli sport di mare e la valorizzazione delle strutture sportive partenopee.