Conte: “Lukaku? Nessun alibi, il Napoli sa come far fronte a difficoltà”

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, affronta l'infortunio di Lukaku e prepara la squadra per l'esordio in campionato contro il Sassuolo.

Il Napoli si prepara all’esordio in campionato contro il Sassuolo, affrontando l’assenza di Romelu Lukaku, infortunatosi durante un’amichevole contro l’Olympiacos. Il tecnico Antonio Conte ha dichiarato: “L’infortunio di Lukaku? È importante per un giocatore che aveva un peso specifico, l’ha avuto l’anno scorso nello scudetto, ma sappiamo benissimo che durante l’anno possono capitare queste situazioni. Qualcosa di importante è accaduto anche l’anno scorso, non solo come infortuni, ma può capitare anche di mercato, qualcosa che sembra che faccia cadere tutto, ma questi ragazzi hanno dimostrato l’anno scorso di far fronte a tutto, quello che dobbiamo fare, non andare dietro a recriminazioni, a trovare alibi, quello che dobbiamo fare è trovare la soluzione”.

L’infortunio di Lukaku e le alternative in attacco

Romelu Lukaku ha riportato una “lesione di alto grado del retto femorale della coscia sinistra” durante l’amichevole del 14 agosto contro l’Olympiacos. I tempi di recupero sono stimati in almeno due-tre mesi, con la possibilità di un’assenza più prolungata in caso di intervento chirurgico. Attualmente, l’unica punta disponibile è Lorenzo Lucca, con il giovane Ambrosino come alternativa. Il Napoli sta valutando l’acquisto di un nuovo attaccante per sopperire all’assenza di Lukaku.

Preparazione all’esordio contro il Sassuolo

Nonostante l’infortunio di Lukaku, il Napoli si prepara con determinazione per la prima partita di campionato contro il Sassuolo. Conte ha sottolineato l’importanza di mantenere un profilo basso e concentrarsi sul lavoro: “Due scudetti col Napoli? Già il fatto di poter essere il primo allenatore a vincere due scudetti azzurri fa capire la difficoltà di questa cosa, mai accaduta prima. Ma dobbiamo stare belli calmi, è un obiettivo molto molto difficile, vedremo cosa accadrà quest’anno, voliamo basso e facciamo parlare gli altri. Noi dobbiamo fare i fatti”. 

Strategie di mercato per rinforzare l’attacco

Con l’assenza prolungata di Lukaku, il Napoli è attivo sul mercato per trovare un sostituto adeguato. Tra i nomi valutati c’è Rasmus Højlund del Manchester United, con il quale il Napoli sta cercando di negoziare un prestito con diritto di riscatto. Nel frattempo, Lukaku ha deciso di non sottoporsi a intervento chirurgico, optando per terapie conservative, sebbene i tempi di recupero rimangano incerti. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il terzino portoghese Joao Cancelo potrebbe lasciare l’Al-Hilal a causa di tensioni con l’allenatore Simone Inzaghi. Inter e Juventus hanno mostrato interesse per un suo possibile ritorno in Serie A, ma l’elevato ingaggio rappresenta un ostacolo significativo.

     | Città

L’ottava edizione del festival musicale Sanità-Tà-Tà rende tributo a due icone napoletane recentemente scomparse: il fotografo Mimmo Jodice e il musicista James Senese.

     | Sport

Tiberio Ancora, ospite a Radio Kiss Kiss Napoli, ripercorre le emozioni vissute durante la stagione trionfale del Napoli, sottolineando l’importanza di credere nella squadra e nel lavoro di Conte anche nei momenti difficili.

     | Sport

Il futuro di Walid Cheddira è al centro delle strategie di mercato del Napoli, con diversi club interessati all’attaccante attualmente al Sassuolo. Monza, Cagliari, Lecce, Venezia e Palermo seguono da vicino la situazione, mentre il Napoli cerca di sbloccare il mercato in entrata.

     | Sport

Divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia scaligera per Napoli-Verona del 7 gennaio. La misura è stata presa per motivi di sicurezza pubblica.