Conte: “Lukaku? Nessun alibi, il Napoli sa come far fronte a difficoltà”

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, affronta l'infortunio di Lukaku e prepara la squadra per l'esordio in campionato contro il Sassuolo.

Il Napoli si prepara all’esordio in campionato contro il Sassuolo, affrontando l’assenza di Romelu Lukaku, infortunatosi durante un’amichevole contro l’Olympiacos. Il tecnico Antonio Conte ha dichiarato: “L’infortunio di Lukaku? È importante per un giocatore che aveva un peso specifico, l’ha avuto l’anno scorso nello scudetto, ma sappiamo benissimo che durante l’anno possono capitare queste situazioni. Qualcosa di importante è accaduto anche l’anno scorso, non solo come infortuni, ma può capitare anche di mercato, qualcosa che sembra che faccia cadere tutto, ma questi ragazzi hanno dimostrato l’anno scorso di far fronte a tutto, quello che dobbiamo fare, non andare dietro a recriminazioni, a trovare alibi, quello che dobbiamo fare è trovare la soluzione”.

L’infortunio di Lukaku e le alternative in attacco

Romelu Lukaku ha riportato una “lesione di alto grado del retto femorale della coscia sinistra” durante l’amichevole del 14 agosto contro l’Olympiacos. I tempi di recupero sono stimati in almeno due-tre mesi, con la possibilità di un’assenza più prolungata in caso di intervento chirurgico. Attualmente, l’unica punta disponibile è Lorenzo Lucca, con il giovane Ambrosino come alternativa. Il Napoli sta valutando l’acquisto di un nuovo attaccante per sopperire all’assenza di Lukaku.

Preparazione all’esordio contro il Sassuolo

Nonostante l’infortunio di Lukaku, il Napoli si prepara con determinazione per la prima partita di campionato contro il Sassuolo. Conte ha sottolineato l’importanza di mantenere un profilo basso e concentrarsi sul lavoro: “Due scudetti col Napoli? Già il fatto di poter essere il primo allenatore a vincere due scudetti azzurri fa capire la difficoltà di questa cosa, mai accaduta prima. Ma dobbiamo stare belli calmi, è un obiettivo molto molto difficile, vedremo cosa accadrà quest’anno, voliamo basso e facciamo parlare gli altri. Noi dobbiamo fare i fatti”. 

Strategie di mercato per rinforzare l’attacco

Con l’assenza prolungata di Lukaku, il Napoli è attivo sul mercato per trovare un sostituto adeguato. Tra i nomi valutati c’è Rasmus Højlund del Manchester United, con il quale il Napoli sta cercando di negoziare un prestito con diritto di riscatto. Nel frattempo, Lukaku ha deciso di non sottoporsi a intervento chirurgico, optando per terapie conservative, sebbene i tempi di recupero rimangano incerti. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gianluca Rocchi commenta l’episodio tra Hojlund e Ferguson in Bologna-Napoli e parla anche del rigore assegnato al Milan contro il Parma.

     | Sport

Stanislav Lobotka racconta con ironia e sincerità il suo rapporto con Antonio Conte, sottolineando la disciplina e la mentalità richiesta dal tecnico del Napoli. Il centrocampista slovacco parla anche del suo recupero dall’infortunio e delle lezioni apprese durante gli allenamenti.

     | Città

Dal 13 al 16 novembre 2025, il Teatro Elicantropo di Napoli ospiterà “Chisciò & Panza”, spettacolo di Rosalba Di Girolamo ed Enzo Attanasio, liberamente ispirato al Don Chisciotte di Cervantes.

     | Sport

Il presidente del Napoli smentisce le voci sulle dimissioni di Antonio Conte e ribadisce la fiducia nel tecnico.