Conte: “Giochiamo un calcio europeo, i ragazzi vanno oltre le difficoltà”

NAPLES, ITALY – OCTOBER 04: Antonio Conte SSC Napoli head coach during the Serie A match between Napoli and Como at Stadio Diego Armando Maradona on October 04, 2024 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’allenatore della SSC Napoli Antonio Conte ha parlato al termine della partita vinta contro la Juventus 2-1: “Una grande prestazione contro una grande squadra, imbattuta e che ha un’ottima rosa. Questo deve darci grande soddisfazione, il lavoro paga e questo è un gruppo di ragazzi che anche davanti alle difficoltà dell’ultimo periodo riesce a sopperire. Il tutto grazie alla forza del gruppo, di quello che quotidianamente viene fatto di importante. Stiamo lavorando tanto ed ho la fortuna di avere un gruppo di ragazzi che ci crede ciecamente. Messaggio al campionato? Che sicuramente le vittorie con Atalanta e Juve ci danno forza e autostima. Stanno arrivando successi in un momento in cui ci capitano cose che potevano ammazzare chiunque. Ho sempre detto di non piangere e lamentarci, mi si chiede cosa manca a questa squadra ma dico che chi è leader non deve pensare cosa manca ma a valorizzare e fare il massimo con quello che ha. Sono numeri che fanno venire mal di testa pensando a ciò che è stato l’anno scorso, abbiamo finito con un distacco siderale non solo dall’Inter ma anche dalle altre. Invece ora siamo noi ad aver preso un distacco importante su squadre attrezzate. Quando sei Inter, Milan e Juventus c’è poco da fare, devi vincere perché parla la storia del club. Il megafono? L’ho sottolineato, me lo sono trovato in mano e non l’ho preso io così come non presi un fumogeno in estate. A Napoli ti coinvolgono in modo importante, l’altra sera se non avessi detto due parole saremmo ancora a Capodichino. Sentirsi dire grazie l’ho trovato doveroso così come dire due cose ai tifosi. Il gruppo? Credono ciecamente nel lavoro, tecnico-tattico e fisico. La squadra è cresciuta in modo esponenziale, sono stati fatti progressi frutto del lavoro e non per grazia divina. Alle volte sento dei commenti che gli altri sono più belli e carini, questo Napoli gioca un gioco europeo e continueremo a fare ciò che stiamo facendo”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Alla vigilia della sfida di Champions League contro il Benfica, l’allenatore della Juventus Luciano Spalletti e il centrocampista Khephren Thuram hanno condiviso le loro riflessioni in conferenza stampa.

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni di Juventus e Benfica in vista della sfida di Champions League, con particolare attenzione alle scelte offensive di Spalletti e Mourinho.

     | Sport

Juventus-Benfica e Atalanta-Athletic Bilbao si giocano oggi alle 21: bianconeri in esclusiva su Amazon Prime Video, Dea su Sky e NOW.

     | Sport

La Juventus incontra difficoltà nell’acquisto di Jean-Philippe Mateta dal Crystal Palace e considera Youssef En-Nesyri del Fenerbahce come alternativa.