Conte: “De Bruyne? Si vince e si perde di squadra! Patti chiari, amicizia lunga: questione chiusa”

Antonio Conte, allenatore del Napoli

L’allenatore della SSC Napoli Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Champions League con lo Sporting Lisbona:

“De Bruyne? Non mi piace parlare dei singoli. Vinciamo da squadra e perdiamo da squadra. Dal punto di vista della prestazione col Milan sono rimasto molto soddisfatto, come l’anno scorso. Ci sono state due disattenzioni sulle quali dobbiamo lavorare. Il Napoli che va a San Siro a dominare la partita non è all’ordine del giorno. Se De Bruyne fa bene fa bene anche la squadra. Sappiamo cosa ci può dare. Bisogna trovare l’equilibrio e le soluzioni migliori. Quello che dovevo chiarire l’ho già chiarito e il discorso è chiuso Questo è il secondo anno e sarà molto complesso perché si gioca ogni tre giorni e dobbiamo inserire nove nuovi giocatori. Dobbiamo migliorare durante il cammino coinvolgendo tutti. Sia Oliveira che Spinazzola hanno fatto differenziato ma cercheremo di recuperarli. Perché Mazzocchi è fuori lista e Di Lorenzo squalificato. Gutierrez ci dà una possibilità a sinistra ma inevitabilmente dovremo trovare una soluzione in queste situazioni. Se avete un’idea sul cambio modulo datemela adesso e non dopo (ride, ndr). Se cambi sistema non è comunque facile, speriamo che la partita non ci riserva sorprese. Ma se ci sarà da rischiare rischieremo qualcosa. Bisogna pensare anche ad una soluzione con Elmas terzino. Sappiamo benissimo che bisogna vincere per andare avanti, ma stiamo parlando comunque della seconda partita. Ci sarà da fare un percorso complesso e pericoloso. Dai nostri calciatori dobbiamo cercare di ottenere il massimo, trovando delle soluzioni alle situazioni contingenti. Bisognerà giocarsi la partita sapendo che affrontiamo una squadra forte, vogliamo misurarci con loro.
Noi siamo tornati a casa molto tardi, ieri chi ha giocato ha fatto recupero e oggi dobbiamo cercare di preparare la partita senza spendere molte energie, non è la migliore condizione per prepararci, ma c’è il calendario così e quindi dobbiamo accettarlo. Non voglio fare polemica sul calendario, avere un giorno in più di allenamento ci avrebbe permesso di prepararla meglio ma dovremo abituarci, fare esperienza e buoni risultati. Il calcio portoghese è sempre d’avanguardia, anche in Europa League e Conference creano sempre problemi agli avversari ed è di buon livello”.

ti potrebbe interessare

     | Città

Nel 2025, Napoli ha registrato un record di venti milioni di turisti, segnando un incremento significativo rispetto agli anni precedenti.

     | Città

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha annunciato un piano di sicurezza per le festività natalizie, con controlli intensificati dal centro alle periferie.