Conte: “Abbiamo dato tutto, ma serve più malizia”

L’allenatore della SSC Napoli Antonio Conte ha parlato al termine della gara persa fuori casa con l’Udinese 1-0: “Cosa è mancato? Il primo tempo non abbiamo subito nessun tiro, noi potevamo sfruttare meglio delle occasioni. Il secondo tempo siamo andati in affanno con rinvii approssimativi ed abbiamo rischiato di subire il gol subito con una rimessa laterale lunga. Da lì c’è stato timore e lo vedevi, loro hanno preso una traversa e gli hanno annullati due gol. Noi eravamo preoccupati e timorosi, dovremo lavorare. Dico ai ragazzi che dobbiamo essere bravi anche nei momenti negativi, gestire situazioni in campo che vanno migliorate. Dove lavorare quando si perdono riferimenti e certezze per gestire questi momenti? Ho detto ai ragazzi che dovremo essere bravi, sono loro a gestire questi momenti anche con malizia ed esperienza, magari con perdite di tempo. Poi non bisogna perdere coraggio e concedere il gol, perché se l’atteggiamento è questo poi il gol te lo chiami. C’è da lavorare sotto questo aspetto, io non ho niente da rimproverare ai ragazzi che nell’emergenza stanno dando tutto. Poi in alcune situazioni, soprattutto in trasferta, dobbiamo essere più bravi a parlare e tirare fuori il carattere in queste situazioni. Subentra la persona che deve farsi sentire, al di là del calciatore, ma questo è l’aspetto più difficile su cui lavorare. A livello psicologico ci provi per trovare la via giusta, ma tante volte ci sono calciatori che hanno un carisma che si vede in campo e su questo dobbiamo crescere. Ci sono tanti ottimi ragazzi e mi piacerebbe aiutarli sotto questo punto di vista. Coperta corta, sono preoccupato per le 7 sconfitte? Il campanello d’allarme l’ho dato anche quando abbiamo vinto. Quando fai tante competizioni ti preoccupi di fare una rosa all’altezza, se poi per motivi esterni questa rosa viene ridotta puoi tenere botta ma qualcosa paghi. Altrimenti saremmo dei fenomeni tutti quanti. Proprio in virtù di questo dobbiamo continuare ad essere compatti ed uniti, senza perdere motivazione ed entusiasmo. Per noi questa sarà un’annata non semplice, però l’importante è avere voglia di essere uniti e compatti, affrontando le difficoltà cercando di migliorare. Poi ci sono cose oggettive e sotto gli occhi di tutti che non voglio rimarcare. L’ambiente deve stare vicino a questa squadra perché sarà un’annata non semplicissima, noi però abbiamo voglia di combattere. Abbiamo perso 7 partite in trasferta e questo vuole dire che ci sono situazioni che dobbiamo migliorare perché concediamo alcune situazioni e dobbiamo gestirle meglio. Dobbiamo saper viaggiare anche con il vento contro”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Genoa battuto 2-1 con i gol di Bisseck e Lautaro, nerazzurri soli in vetta alla classifica dopo 15 giornate.

     | Sport

L’allenatore del Sassuolo, Fabio Grosso, ha elogiato pubblicamente Andrea Pinamonti dopo la prestazione contro il Milan. L’intervista, trasmessa da DAZN, ha messo in luce il potenziale dell’attaccante e la crescita della squadra neroverde.

     | Sport

Fiorentina ko nello scontro diretto con il Verona, ultima in classifica e travolta dalla contestazione del Franchi: sconfitta al fotofinish, silenzio stampa e ritiro immediato, con il futuro di Vanoli sempre più in bilico.

     | Sport

Massimiliano Allegri commenta il pareggio tra Milan e Sassuolo, analizzando la prestazione della squadra, le scelte tattiche e le prospettive per il futuro.