Conference League: la Fiorentina batte 2 a 1 il Celje e ipoteca la semifinale

La Fiorentina si impone sul Celje nell'andata dei quarti di finale di Conference League grazie ai gol di Ranieri e Mandragora.

Vittoria in Slovenia per la Fiorentina

La squadra di Palladino ha ottenuto una vittoria importante contro il Celje nell’andata dei quarti di finale di Conference League, imponendosi per 2-1 con i gol decisivi realizzati da Ranieri e Mandragora, avvicinandosi così alla terza semifinale consecutiva nella competizione. La partita di ritorno si giocherà giovedì prossimo al Franchi di Firenze, dove si deciderà il passaggio del turno.

Turnover e tattica

Palladino ha optato per un ampio turnover, lasciando inizialmente in panchina giocatori come Dodo, Fagioli, Gudmundsson e Kean. In difesa è tornato Comuzzo dal primo minuto, mentre a centrocampo sono stati schierati sugli esterni Moreno e Folorunsho, con Cataldi e Adli a gestire il gioco. In attacco, Zaniolo è stato schierato in un ruolo non consueto di prima punta accanto a Beltran. La partita è iniziata con il Celje che ha cercato di sorprendere la difesa viola, ma la Fiorentina ha mantenuto il controllo.

Gol e momenti chiave

Il primo tempo è stato caratterizzato da poche occasioni, ma la Fiorentina è riuscita a passare in vantaggio grazie a un’azione personale di Ranieri al 27′, che ha superato due avversari e battuto il portiere Silva con un diagonale. Nel secondo tempo, la Fiorentina ha raddoppiato con un rigore trasformato da Mandragora, dopo un fallo di Karnicnik. Il Celje ha accorciato le distanze con un rigore di Delaurier, ma la Fiorentina ha resistito agli attacchi finali degli sloveni, grazie anche a due interventi decisivi di De Gea.

Prospettive per il ritorno

La vittoria in trasferta mette la Fiorentina in una posizione favorevole per il ritorno, ma la squadra dovrà fare a meno di alcuni giocatori chiave, come Ranieri e Zaniolo, che saranno squalificati. La partita di ritorno al Franchi sarà decisiva per il passaggio alle semifinali della competizione.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Fiorentina attraversa un periodo difficile, con tifosi e società che puntano il dito contro il direttore sportivo Daniele Pradè.

     | Sport

La Fiorentina inizia con il piede giusto la fase a gironi della Conference League, superando 2-0 il Sigma Olomouc grazie ai gol di Piccoli e Ndour.

     | Sport

Stefano Pioli commenta la sconfitta della Fiorentina contro il Como, analizzando la prestazione della squadra e rispondendo alle critiche dei tifosi. Il tecnico sottolinea la necessità di lavorare meglio e affronta i problemi sulle palle inattive e la gestione della partita.

 Ultimissime    | Calcio, Sport