Conference League: Fiorentina eliminata dal Betis dopo il 2-2 ai supplementari

La Fiorentina esce dalla Conference League dopo il pareggio 2-2 contro il Betis, che si qualifica per la finale.

La Fiorentina ha visto sfumare il sogno di raggiungere la finale di Conference League, venendo eliminata dal Betis Siviglia dopo un pareggio per 2-2 ai tempi supplementari nel match di ritorno delle semifinali. Nonostante la doppietta di Robin Gosens, i viola non sono riusciti a superare gli spagnoli, che accedono così alla loro prima finale europea.

Il match: Fiorentina-Betis 2-2

La partita di ritorno, disputata allo Stadio Artemio Franchi, è stata intensa e ricca di emozioni. Il Betis è passato in vantaggio al 10′ con una magistrale punizione di Antony. La Fiorentina ha reagito prontamente, trovando il pareggio al 25′ grazie a Robin Gosens, che ha sfruttato al meglio un calcio d’angolo. Lo stesso Gosens ha poi raddoppiato al 40′, portando i viola in vantaggio e riaccendendo le speranze di qualificazione. Tuttavia, il risultato aggregato di 3-3 ha portato la sfida ai tempi supplementari. Al 116′, Ezzalzouli ha segnato il gol decisivo per il Betis, su assist di Antony, spegnendo le speranze della Fiorentina e assicurando agli spagnoli un posto in finale.

Il percorso della Fiorentina in Conference League

La Fiorentina ha avuto un cammino altalenante in questa edizione della Conference League. Dopo aver concluso la fase a gironi al terzo posto, i viola hanno affrontato e superato il Panathinaikos negli ottavi di finale, nonostante una sconfitta per 3-2 all’andata ad Atene, ribaltando il risultato con una vittoria per 3-1 al ritorno. Nei quarti di finale, la squadra ha eliminato il Celje, pareggiando 2-2 in casa dopo una vittoria per 2-1 in trasferta. L’approdo alla semifinale contro il Betis rappresentava la terza consecutiva per la Fiorentina in questa competizione, ma, come nelle due edizioni precedenti, il sogno si è infranto prima della finale. 

Il Betis in finale contro il Chelsea

Con questa vittoria, il Betis Siviglia raggiunge per la prima volta nella sua storia una finale europea. Gli spagnoli affronteranno il Chelsea, che ha superato il Djurgarden con un risultato aggregato di 5-1. La finale si disputerà il 28 maggio 2025 allo Stadio di Breslavia, in Polonia. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Fiorentina ha raggiunto un accordo con il Genoa per il riscatto di Albert Gudmundsson, ottenendo uno sconto sulla cifra inizialmente pattuita.

     | Sport

Edin Dzeko è arrivato a Firenze per firmare con la Fiorentina dopo le visite mediche a Roma. L’attaccante bosniaco ha visitato il Viola Park e si prepara a iniziare la sua nuova avventura in Serie A.

     | Sport

Edin Dzeko è atteso a Firenze giovedì per le visite mediche e la firma con la Fiorentina. L’attaccante bosniaco firmerà un contratto di un anno con opzione per la stagione successiva, dopo l’esperienza in Turchia.

     | Sport

Stefano Pioli è prossimo a tornare come allenatore della Fiorentina, in attesa della risoluzione del suo contratto con l’Al-Ittihad.

     | Sport

Il Chelsea conquista la UEFA Conference League battendo 4-1 il Real Betis, diventando il primo club a vincere tutte le principali competizioni europee.