Como incontenibile, Torino travolto 6-0: lariani quinti e profumo d’Europa

Il Como domina al Sinigaglia e travolge il Torino 6-0, salendo momentaneamente al quinto posto in classifica.

È un pomeriggio da incorniciare per il Como, che nella 22ª giornata di Serie A travolge il Torino con un netto 6-0 allo stadio Sinigaglia. Una prestazione dominante, spettacolare e senza sbavature, che consente ai lariani di salire momentaneamente al quinto posto in classifica, superando la Juventus in attesa delle altre partite. Per i granata, invece, una sconfitta pesantissima per punteggio e modalità.

Avvio travolgente e difesa granata in affanno

Fin dai primi minuti si capisce che la partita prende una direzione precisa. Il Como impone ritmo e qualità, mentre il Torino fatica a contenere le iniziative avversarie e commette errori difensivi a ripetizione. Dopo alcune avvisaglie iniziali, all’8’ arriva il vantaggio dei padroni di casa: Da Cunha lancia Douvikas, che approfitta di una disattenzione difensiva e batte Paleari. Passano appena otto minuti e Baturina raddoppia con un destro dal limite che si infila nell’angolino.

Il primo tempo conferma la superiorità lariana

Il Torino prova a riorganizzarsi, ma continua a concedere spazi. Il Como sfiora più volte il terzo gol, con Paleari costretto a interventi decisivi e con occasioni sprecate dai padroni di casa. L’uscita per infortunio di Ismajli complica ulteriormente i piani di Baroni. All’intervallo il 2-0 sta persino stretto a un Como padrone del campo.

Il rigore che chiude i conti

La ripresa si apre con un episodio destinato a far discutere. Al 59’ l’arbitro Feliciani, dopo revisione al Var, assegna un rigore per un presunto tocco di mano di Maripan, arrivato dopo un controllo precedente con la coscia. Dal dischetto Da Cunha è impeccabile e firma il 3-0, mettendo di fatto fine alla partita.

Douvikas e i cambi di Fabregas fanno festa

Con il Torino ormai allo sbando, il Como dilaga. Al 66’ Douvikas completa la sua doppietta personale, confermandosi uomo decisivo del match. Poco dopo entrano Kühn e Caqueret, protagonisti immediati: il primo segna con un sinistro spettacolare sotto l’incrocio appena due minuti dopo l’ingresso in campo, il secondo chiude il match al 76’ con un destro dal limite che vale il 6-0.

Classifica e segnali d’Europa

Il successo consente al Como di raggiungere quota 40 punti, record stagionale per il club dopo 22 giornate di Serie A, e di posizionarsi nel cuore della zona europea. Il Torino, invece, incassa la quarta sconfitta consecutiva, l’undicesima complessiva in campionato, restando con la peggior difesa del torneo e aprendo una fase di inevitabili riflessioni.

Il lago festeggia una squadra brillante, organizzata e cinica. Il risultato è storico, la prestazione netta: il Como manda un segnale forte al campionato.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni di Roma e Milan in vista del big match della 22ª giornata di Serie A.

     | Sport

L’Inter ribalta lo 0-2 iniziale contro il Pisa e vince 6-2, consolidando il primato in Serie A.

     | Sport

Silvano Benedetti analizza le difficoltà di Alessandro Buongiorno, la crescita di Milenkovic-Savic e anticipa la sfida tra Napoli e Juventus ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

Nella 21ª giornata di Serie A, il Como ha sconfitto la Lazio per 3-0 allo Stadio Olimpico, con reti di Baturina, Nico Paz e un rigore sbagliato dallo stesso Paz.

     | Sport

Il Milan supera il Lecce grazie al primo gol in Serie A di Niclas Füllkrug, mantenendo la scia dell’Inter in vetta alla classifica.