Colombo, Gyasi e Vasquez: i punti di forza dell’Empoli di D’Aversa

L’Empoli in questa stagione è una grande rivelazione. Il tecnico D’Aversa ha saputo dare un’identità precisa e riconoscibile alla squadra. Tra i maggiori punti di forza di questo Empoli ci sono sicuramente l’organizzazione tattica, la compattezza di squadra, la capacità di fare densità davanti alla propria area di rigore per poi ripartire con velocità, ma anche il coraggio di tenere palla e sviluppare le proprie trame offensive con organizzazione certosina. Lo scorso anno, l’Empoli ha ottenuto un’insperata salvezza all’ultima giornata, assicurandosi per la prima volta nella sua storia di disputare la Serie A per quattro stagioni consecutive. Quello che spicca in maniera preponderante della formazione toscana è l’equilibrio che si vede anche nell’impianto tattico, in cui giocatori e allenatore hanno creduto da subito. Un 3-4-2-1, o all’occorrenza 3-5-2, in cui spiccano l’intensità fisica della squadra, la copertura degli spazi e il giusto cinismo nel reparto offensivo. In questo inizio campionato l’Empoli è la squadra che ha corso più di tutte con Liam Henderson ed Emmanuel Gyasi che svettano in tutte le statistiche di metri percorsi nei 90 minuti. Il terzetto difensivo è formato da Mattia Viti, Ardian Ismajli ed il giovanissimo georgiano Goglichidze. Una solidità generale in cui anche gli attaccanti stanno trovando il modo di esprimersi al meglio. Colombo, Sebastiano Esposito e lo stesso Gyasi hanno già realizzato due gol. In porta poi c’è Devis Vasquez che ha salvato lo 0-0 del Castellani contro la Juventus ed a 26 anni sta vivendo il miglior momento della sua carriera.

Un punto di forza della passata stagione era Szymon Zurkowski che proprio contro il Napoli potrebbe tornare di nuovo in campo. Dopo l’operazione alla caviglia subita a maggio, il centrocampista polacco potrebbe essere finalmente convocato per la prima volta in stagione dal tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa. Difficilmente però Zurkowski sarà schierato dal primo minuto contro la squadra di Conte, visto che il calciatore nelle prossime settimane dovrà recuperare con calma la migliore condizione fisica ed il ritmo partita. Più probabile un suo impiego a gara in corso.

Domenica ad ora di pranzo pei toscani mister D’Aversa dovrebbe schierare Colombo da prima punta dopo la panchina di Roma, poi ci saranno Fazzini ed Esposito a sostegno. Cerca conferma in mezzo al campo Anjorin, rischia l’esclusione invece Henderson. Corsie esterne occupate da Pezzella e Gyasi. Dietro non dovrebbe mancare Viti, smaltite le noie fisiche accusate nei giorni scorsi.

ti potrebbe interessare

No results found.