Classifica ATP: Sinner punta al ritorno al numero 1 entro fine ottobre

Analisi delle possibilità di Jannik Sinner di riconquistare la vetta del ranking ATP entro la fine di ottobre, considerando i prossimi tornei e le prestazioni di Carlos Alcaraz.

Jannik Sinner, attualmente secondo nel ranking ATP con 10.950 punti, è a 590 punti di distanza dal leader Carlos Alcaraz, che ne ha 11.540. Grazie alla recente vittoria nell’ATP 500 di Pechino, Sinner ha ridotto il divario di 170 punti rispetto allo spagnolo.

Prossimi tornei e opportunità per Sinner

Il circuito ATP si sposta ora a Shanghai per il Masters 1000. Alcaraz non parteciperà a causa di problemi fisici, perdendo così i 200 punti conquistati lo scorso anno. Sinner, invece, difenderà i 1.000 punti del titolo vinto nel 2024. Una vittoria a Shanghai permetterebbe all’italiano di avvicinarsi ulteriormente al primo posto.

Possibile sorpasso a Vienna

Dopo Shanghai, Sinner parteciperà all’ATP 500 di Vienna, mentre Alcaraz non è iscritto né a Basilea né a Vienna. Un successo in Austria potrebbe portare Sinner a 11.450 punti, superando Alcaraz di 110 punti e riconquistando la vetta del ranking ATP entro il 27 ottobre.

Difesa dei punti e ATP Finals

Tuttavia, il primato di Sinner potrebbe essere temporaneo. Prima delle ATP Finals, verranno decurtati i punti dell’edizione 2024: Sinner perderà 1.500 punti, mentre Alcaraz solo 200. Questo scenario potrebbe riportare lo spagnolo in testa al ranking prima dell’inizio delle Finals.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il tennista altoatesino riflette sulla stagione appena conclusa e ringrazia il suo team e i tifosi per il supporto.

     | Sport

Analisi dei prossimi tornei di Jannik Sinner e delle sue possibilità di riconquistare la vetta del ranking ATP.

     | Sport

L’ascesa di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner ha creato un divario economico nel circuito ATP, permettendo alle tenniste di superare i colleghi maschi nei guadagni.

     | Sport

I programmi di inizio 2026 dei top 30 ATP: Alcaraz e Sinner in esibizione a Seul, Musetti al lavoro con il nuovo coach Perlas per avvicinarsi ai vertici.

     | Sport

Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha annunciato l’ingresso di José Perlas nel suo team per migliorare la preparazione fisica e avvicinarsi al livello di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.