Clamoroso a Parigi: Alcaraz eliminato al debutto, Sinner può tornare numero 1

Carlos Alcaraz esce al primo turno del Masters 1000 di Parigi, aprendo la possibilità per Jannik Sinner di riconquistare la vetta del ranking ATP.

Carlos Alcaraz, attuale numero uno del mondo, è stato eliminato al primo turno del Masters 1000 di Parigi da Cameron Norrie, con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4. Questa sconfitta apre la possibilità per Jannik Sinner di tornare in cima al ranking ATP se dovesse vincere il torneo.

La partita: Alcaraz cede a Norrie

Carlos Alcaraz ha iniziato bene il match, aggiudicandosi il primo set 6-4. Tuttavia, nel secondo e terzo set, lo spagnolo ha commesso numerosi errori non forzati, permettendo a Cameron Norrie di ribaltare l’incontro e vincere 6-3, 6-4. Alcaraz ha dichiarato: “Questo match non lo rivedrò, cercherò di dimenticarlo”. 

Le implicazioni per il ranking ATP

Con l’eliminazione di Alcaraz, Jannik Sinner ha l’opportunità di tornare numero uno del mondo se dovesse trionfare a Parigi. Attualmente, Alcaraz ha 11.250 punti, mentre Sinner, vincendo il torneo, salirebbe a 11.500 punti. Tuttavia, Sinner ha recentemente affermato: “Il numero 1 ormai è impossibile. Non ci penso per ora, sarà un obiettivo per l’anno prossimo”. 

Prossimi impegni per Alcaraz e Sinner

Dopo l’eliminazione a Parigi, Alcaraz tornerà a Murcia per prepararsi alle ATP Finals di Torino e alla Coppa Davis. Sinner, invece, esordirà a Parigi contro il belga Zizou Bergs, con l’obiettivo di chiudere al meglio la stagione. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.