| Sport
Maurizio De Giovanni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli: il dolore per il Teatro Sannazaro, l’analisi sul Napoli di Conte e la critica al sistema arbitrale italiano.
Nel corso di una puntata di Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, Ciccio Graziani ha condiviso emozioni personali e opinioni sul calcio italiano. Dalla nostalgia il teatro Sannazaro distrutto ai commenti sulla partita Inter-Juve e sul caso Bastoni, Graziani ha offerto uno sguardo sincero e diretto su temi che toccano sport e società.
Ciccio Graziani ha aperto il suo intervento ricordando con commozione il teatro Sannazaro. “Un dolore enorme vedere, io dico il nostro teatro perché è stata casa nostra, distrutto,” ha detto Graziani, sottolineando quanto quel luogo fosse importante per lui e per la città. Ha ricordato i cinque anni trascorsi lì, tra programmi sportivi, ospiti e tante risate. Il teatro, secondo Graziani, era non solo bello dal punto di vista architettonico, ma anche comodo e situato in una delle zone più belle di Napoli, la Riviera Caia. La distruzione del teatro ha rappresentato per lui e per molti altri un vero tuffo al cuore, tanto che, come ha confessato, “non dico che c’era qualche lacrima, ma quasi, perché per noi ha rappresentato una parte della nostra vita meravigliosa”. Tuttavia, Graziani si è detto rincuorato dalle parole del sindaco, che ha promesso la ricostruzione del teatro in tutti i suoi dettagli. Questa prospettiva gli ha dato un po’ di felicità, lasciando aperta la speranza che il teatro possa tornare a essere un punto di riferimento per la città e per chi lo ha vissuto.
Il discorso si è poi spostato sulla recente partita tra Inter e Juventus, definita da molti come uno spot per il calcio italiano, ma anche segnata da un episodio controverso. Graziani ha espresso la sua opinione in modo chiaro: “Negli ultimi tre anni è in assoluta una delle più belle partite trasmette in televisione.” Ha sottolineato come la partita sia stata emozionante e spettacolare, nonostante l’episodio del doppio giallo a Kalulu e le polemiche che ne sono seguite. Secondo Graziani, l’errore arbitrale è stato determinante, ma ha anche ricordato che in questo caso la tecnologia non poteva intervenire e si è tornati all’errore umano. “Per fortuna siamo ritornati qualche volta all’errore umano” ha detto, evidenziando come il calcio resti uno sport dove l’imprevedibilità e l’errore fanno parte del gioco. Graziani ha riconosciuto la delusione dei tifosi juventini, ma ha ribadito che, per chi non tifava né Inter né Juve, la partita è stata comunque uno spettacolo meraviglioso. Ha anche sottolineato la forza della Juventus, che, pur in difficoltà e con un uomo in meno, ha saputo tenere testa all’avversario, rendendo la partita ancora più avvincente.
Un altro tema affrontato con Valter De Maggio è stato il comportamento di Bastoni, difensore dell’Inter, durante la partita. Graziani non ha nascosto il suo disappunto: “Bastoni, questo episodio se lo porterà avanti non solo fino alla fine della sua carriera, ma anche oltre.” Ha spiegato che il gesto di Bastoni, prima simulando e poi esultando per l’espulsione dell’avversario, è stato poco sportivo e poco professionale. Graziani ha sottolineato che questi comportamenti vengono ricordati a lungo e che sarebbe opportuno che il giocatore chiedesse scusa pubblicamente, magari in occasione della conferenza stampa pre-Champions. “Questo potrebbe parzialmente rimettere in positivo l’immagine di questo ragazzo,” ha aggiunto. Tuttavia, Graziani ha anche difeso il valore tecnico di Bastoni, affermando che non si può mettere in discussione la sua presenza in nazionale: “Bastoni è da nazionale perché è uno dei difensori più forti che noi abbiamo in Italia.” Ha concluso auspicando che il giocatore possa trovare il modo di rimediare e che episodi simili possano servire da lezione per il futuro.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633