Chus Mateo nuovo ct della Spagna di basket: prende il posto di Scariolo

Chus Mateo è stato nominato nuovo commissario tecnico della nazionale spagnola di basket, succedendo a Sergio Scariolo. L'annuncio è arrivato dalla federazione spagnola.

Chus Mateo è stato nominato nuovo commissario tecnico della nazionale di basket della Spagna. Il tecnico madrileno, 56 anni, prende il posto di Sergio Scariolo, che a sua volta allenerà il Real Madrid. L’annuncio ufficiale è arrivato dalla federazione spagnola di pallacanestro.

La scelta della federazione spagnola 

La federazione iberica ha comunicato la nomina di Chus Mateo attraverso una nota ufficiale. Mateo, classe 1969, era reduce dall’esperienza al Real Madrid, club che ha lasciato di recente. Secondo alcune fonti, il tecnico sarebbe stato esonerato dalla società madrilena prima di essere scelto per guidare la nazionale. Mateo ha superato la concorrenza di altri allenatori come Pablo Laso, Xavi Pascual e Jaume Ponsarnau, che erano stati accostati alla panchina della nazionale spagnola.

Il passaggio di testimone con Scariolo 

Chus Mateo prende il posto di Sergio Scariolo, che lascia la guida della Spagna dopo diversi anni. Scariolo, secondo quanto riportato, si appresta a iniziare una nuova avventura alla guida del Real Madrid. La federazione spagnola ha ringraziato Scariolo per il lavoro svolto e ha dato il benvenuto a Mateo, sottolineando la fiducia riposta nel nuovo commissario tecnico.

Il debutto di Mateo con la nazionale 

Chus Mateo farà il suo esordio sulla panchina della Spagna a novembre, in occasione delle qualificazioni ai Mondiali 2027 che si svolgeranno in Qatar. La federazione ha comunicato che il nuovo ct avrà il compito di guidare la squadra nelle prossime sfide internazionali, a partire proprio dalle qualificazioni mondiali.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Cooper Flagg incanta contro Denver con 33 punti e un quasi triple-doppio, firmando una prestazione storica che lo consacra come nuova stella dei Mavericks.

     | Sport

Una pioggia di record e prestazioni stellari ha illuminato il Christmas Day NBA 2025, con Leonard, Aldama e Cunningham protagonisti assoluti tra punti, triple e recuperi.

     | Sport

Cinque partite, tredici ore di diretta e le grandi stelle della lega: il Christmas Day NBA accende il Natale con le sfide Shai-Wembanyama e LeBron-Durant.

     | Sport

I San Antonio Spurs hanno battuto per la seconda volta in due settimane gli Oklahoma City Thunder, campioni in carica della NBA, con un netto 130-110. Nonostante un contributo limitato da parte di Victor Wembanyama, Keldon Johnson è stato il protagonista con 25 punti, mentre gli Spurs hanno dominato l’ultimo quarto con un parziale di 43-28.

     | Sport

Partita storica in NBA: Chicago Bulls e Atlanta Hawks finiscono 150-152, con prestazioni da record e difese quasi inesistenti, protagonisti Johnson e Young.