Chus Mateo nuovo ct della Spagna di basket: prende il posto di Scariolo

Chus Mateo è stato nominato nuovo commissario tecnico della nazionale spagnola di basket, succedendo a Sergio Scariolo. L'annuncio è arrivato dalla federazione spagnola.

Chus Mateo è stato nominato nuovo commissario tecnico della nazionale di basket della Spagna. Il tecnico madrileno, 56 anni, prende il posto di Sergio Scariolo, che a sua volta allenerà il Real Madrid. L’annuncio ufficiale è arrivato dalla federazione spagnola di pallacanestro.

La scelta della federazione spagnola 

La federazione iberica ha comunicato la nomina di Chus Mateo attraverso una nota ufficiale. Mateo, classe 1969, era reduce dall’esperienza al Real Madrid, club che ha lasciato di recente. Secondo alcune fonti, il tecnico sarebbe stato esonerato dalla società madrilena prima di essere scelto per guidare la nazionale. Mateo ha superato la concorrenza di altri allenatori come Pablo Laso, Xavi Pascual e Jaume Ponsarnau, che erano stati accostati alla panchina della nazionale spagnola.

Il passaggio di testimone con Scariolo 

Chus Mateo prende il posto di Sergio Scariolo, che lascia la guida della Spagna dopo diversi anni. Scariolo, secondo quanto riportato, si appresta a iniziare una nuova avventura alla guida del Real Madrid. La federazione spagnola ha ringraziato Scariolo per il lavoro svolto e ha dato il benvenuto a Mateo, sottolineando la fiducia riposta nel nuovo commissario tecnico.

Il debutto di Mateo con la nazionale 

Chus Mateo farà il suo esordio sulla panchina della Spagna a novembre, in occasione delle qualificazioni ai Mondiali 2027 che si svolgeranno in Qatar. La federazione ha comunicato che il nuovo ct avrà il compito di guidare la squadra nelle prossime sfide internazionali, a partire proprio dalle qualificazioni mondiali.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, ha annunciato la nomina di Luca Banchi come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di basket, esprimendo al contempo affetto per Gianmarco Pozzecco, il cui mandato si è concluso dopo gli Europei.

     | Sport

Nel Torneo dell’Acropoli, l’Italia subisce una sconfitta in rimonta contro la Grecia, chiudendo il torneo con due sconfitte consecutive.

     | Sport

La Nazionale italiana di basket continua la preparazione verso EuroBasket 2025 con una vittoria convincente sull’Argentina al PalaDozza di Bologna.

     | Sport

La Nazionale italiana di basket ha conquistato la Trentino Basket Cup battendo il Senegal 80-56. Momo Diouf è stato nominato MVP del torneo con 17 punti.

     | Sport

Gli Azzurrini conquistano l’oro europeo superando la Lituania 83-66, trasformando le offese razziste in motivazione per la vittoria.