Chivu risponde a Conte: “Non ascolto quello che si dice, è uno spreco di energie. All’Inter sto iniziando a divertirmi”

L'allenatore dell'Inter, Christian Chivu, replica alle critiche di Antonio Conte, sottolineando la sua indifferenza alle polemiche e l'entusiasmo per il lavoro con la squadra.

Dopo la vittoria per 3-0 contro la Fiorentina, Cristian Chivu ha commentato il successo e la prestazione dei suoi giocatori ai microfoni di DAZN, lasciando trasparire sicurezza e serenità nella sua esperienza da allenatore dell’Inter.

Reazione dopo Napoli

Chivu aveva chiesto una risposta concreta alla squadra dopo la sconfitta contro il Napoli, e l’ha ottenuta: «Era importante reagire e continuare il nostro cammino in questa stagione. Nel primo tempo abbiamo dominato il possesso palla ma siamo stati poco cattivi in area; nella ripresa abbiamo aggiunto qualcosa e siamo riusciti a sbloccarla», ha spiegato.

Calhanoglu e la leadership in campo

Il tecnico ha parlato anche del centrocampista turco: «Calhanoglu è un giocatore completo, con qualità e leadership. È arrivato motivato e sta dimostrando il suo valore, così come tutti gli altri centrocampisti».

Gestione della squadra e cambi

Chivu ha difeso le sue scelte in panchina: «Al 70esimo non ho cambiato per rompere gli equilibri: volevo che la squadra reagisse da sola, e l’ha fatto. Sono letture che un allenatore fa e sulle quali poi agisce».

Il “rumore” esterno non conta

Riguardo alle critiche e al chiacchiericcio attorno all’Inter, Chivu è netto: «Non mi interessa, è uno spreco di energie. Io sono concentrato sul progetto, sul completare il gruppo dal punto di vista mentale e fisico. Questo è l’unico obiettivo».

Divertirsi allenando un grande club

Infine, l’ex difensore ha parlato della sua esperienza personale: «All’inizio ero molto preoccupato, con tante cose da sistemare. Ora sto iniziando a divertirmi. Allenare un grande club come l’Inter è stimolante e gratificante».

Con la vittoria di ieri, Chivu sembra aver ritrovato la fiducia necessaria per guidare la squadra con sicurezza, concentrandosi solo su ciò che accade sul campo e lasciando da parte tutto il resto.

Le dichiarazioni di Conte

Antonio Conte, dopo la vittoria del Napoli contro il Lecce, aveva commentato le lamentele dell’Inter riguardo a un rigore contestato, affermando: “Noi non ci lamentiamo ma facciamo attenzione, non siamo scemi. Se qualcuno voleva mandare messaggi particolari, non va bene”. Queste parole sono state interpretate come una critica diretta all’Inter e al suo presidente Beppe Marotta.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Odoacre Chierico, ex calciatore della Roma, ospite su Radio Kiss Kiss Napoli, racconta aneddoti e analizza la sfida tra Napoli e Roma, soffermandosi sui protagonisti e sulle filosofie degli allenatori.

     | Sport

L’ex arbitro Paolo Tagliavento interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per discutere il momento della classe arbitrale e il ruolo del VAR nel calcio italiano, sottolineando la necessità di chiarezza e coraggio nelle decisioni.

     | Sport

Pierpaolo Marino analizza la stagione del Napoli su Radio KissKiss, soffermandosi sulle scelte di mercato, la gestione degli infortuni e il lavoro di Antonio Conte. Un bilancio tra aspettative e realtà, con uno sguardo alle strategie future.

     | Sport

Il professor Alberto Zangrillo, ex presidente del Genoa e primario al San Raffaele di Milano, si racconta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Dalla salute degli atleti al ricordo della pandemia, fino ai valori che dovrebbero guidare il calcio e la società.

     | Sport

Il professor Eugenio Albarella, membro dello staff di Fabio Cannavaro, interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la situazione degli infortuni nel calcio, soffermandosi sul caso Di Lorenzo e sulle nuove sfide per i club di alto livello.