Il 2025 della Champions League si sta avviando verso la conclusione della fase a gironi, con gli ultimi due turni in programma a gennaio 2026. Le quattro squadre italiane ancora in corsa (Atalanta, Inter, Juventus e Napoli) sono in posizioni differenti, con l’Atalanta già quasi qualificata agli ottavi, mentre le altre tre dovranno affrontare sfide decisive per proseguire il loro cammino europeo. Vediamo nel dettaglio la situazione delle squadre italiane e le prossime partite.
Atalanta (13 punti): ottavi vicini
L’Atalanta, con una vittoria fondamentale contro il Chelsea, ha consolidato la sua posizione nel gruppo e con 13 punti si trova a un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale. La squadra di Gian Piero Gasperini è attualmente quinta, a pari punti con PSG e Manchester City. La Dea, che ha un calendario relativamente favorevole (Athletic Bilbao in casa e Union SG in trasferta), ha il 61% di possibilità di entrare tra le prime 8, con una vittoria contro i baschi il 21 gennaio che sarebbe decisiva per il passaggio diretto agli ottavi.
Calendario Atalanta:
- Atalanta – Athletic Bilbao (21 gennaio)
- Union SG – Atalanta (28 gennaio)
Inter (12 punti): rincorsa alla Top 8 più complicata
Dopo aver iniziato con una striscia di vittorie, l’Inter ha visto rallentare la sua corsa con due sconfitte contro Atletico Madrid e Liverpool. Attualmente sesti con 12 punti, i nerazzurri hanno una differenza reti di +8, ma il loro percorso verso la qualificazione diretta agli ottavi è complicato. Le ultime due partite sono molto difficili: l’Inter affronterà l’Arsenal, attuale capolista del gruppo, e il Borussia Dortmund in trasferta, squadra che lotta per lo stesso obiettivo. Ai nerazzurri servono almeno 4 punti per sperare di finire tra le prime 8, ma il margine di errore è minimo.
Calendario Inter:
- Inter – Arsenal (20 gennaio)
- Borussia Dortmund – Inter (28 gennaio)
Juventus (9 punti): play-off più vicini
La Juventus è tornata in corsa grazie a due vittorie consecutive contro Bodo/Glimt e Pafos, che l’hanno portata al 17° posto con 9 punti. La squadra di Spalletti è ora al 98% di possibilità di qualificarsi almeno ai play-off. Con sei punti nelle ultime due giornate, la Juve potrebbe arrivare a 15 punti, ma la qualificazione diretta agli ottavi rimane una possibilità remota. Le sfide con Benfica e Monaco saranno decisive, e con una buona differenza reti la Vecchia Signora potrebbe sperare in un posto tra le prime 8, anche se servirà un grande sforzo.
Calendario Juventus:
- Juventus – Benfica (21 gennaio)
- Monaco – Juventus (28 gennaio)
Napoli (7 punti): qualificazione a rischio
Il Napoli, attuale campione d’Italia, si trova in una situazione più complicata, con 7 punti e una differenza reti negativa (-5). Dopo la sconfitta contro il Benfica, gli azzurri sono obbligati a vincere almeno una delle ultime due partite per sperare di qualificarsi ai play-off. Gli avversari sono il Copenaghen, in trasferta, e il Chelsea, che cercherà anch’esso il passaggio diretto agli ottavi. Le statistiche dicono che il Napoli ha l’80% di possibilità di arrivare ai play-off, ma una vittoria e un pareggio potrebbero garantirgli la qualificazione.
Calendario Napoli:
- Copenaghen – Napoli (20 gennaio)
- Napoli – Chelsea (28 gennaio)
La Classifica
- Arsenal 18 punti
- Bayern Monaco 15 punti
- PSG 13 punti
- Manchester City 13 punti
- Atalanta 13 punti
- Inter 12 punti
- Real Madrid 12 punti
- Atletico Madrid 12 punti
- Liverpool 12 punti
- Borussia Dortmund 11 punti
- Tottenham 11 punti
- Newcastle 10 punti
- Chelsea 10 punti
- Sporting Lisbona 10 punti
- Barcellona 10 punti
- Marsiglia 9 punti
- Juventus 9 punti
- Galatasaray 9 punti
- Monaco 9 punti
- Bayer Leverkusen 9 punti
- PSV Eindhoven 8 punti
- Qarabag 7 punti
- Napoli 7 punti
- Copenaghen 7 punti
- Benfica 6 punti
- Pafos 6 punti
- Union Saint-Gilloise 6 punti
- Athletic Bilbao 5 punti
- Olympiacos 5 punti
- Eintracht Francoforte 4 punti
- Bruges 4 punti
- Bodo/Glimt 3 punti
- Slavia Praga 3 punti
- Ajax 3 punti
- Villarreal 1 punto
- Kairat Almaty 1 punto