La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha preso posizione sulla vicenda che coinvolge la pallavolista Asja Cogliandro e la società Black Angels Perugia Volley. Il presidente Mauro Fabris ha dichiarato: “La Lega prende atto con rammarico della situazione che si è creata tra la Società Black Angels Perugia e l’atleta Asia Cogliandro, una situazione che poteva e doveva essere evitata con sensibilità e buon senso”.
Asja Cogliandro, centrale di 29 anni con una carriera di quindici anni tra Serie A1 e A2, ha raccontato di essere stata allontanata dalla squadra dopo aver comunicato la sua gravidanza. Secondo quanto riportato, la giocatrice ha scoperto di essere incinta a inizio 2024 e ha continuato ad allenarsi fino al 21 gennaio, quando ha informato il direttore sportivo della sua condizione. Inizialmente, l’accoglienza è stata positiva, ma successivamente la società le avrebbe chiesto di lasciare l’alloggio e restituire le mensilità già pagate. Cogliandro ha proposto di svolgere mansioni amministrative per il club durante la gravidanza, ma la proposta non è stata accettata.
La società ha risposto alle accuse definendo le dichiarazioni di Cogliandro “capziose, denigratorie e prive di fondamento”. Secondo il club, la giocatrice ha comunicato informalmente la gravidanza il 20 gennaio senza fornire certificazione medica. Il presidente e il direttore sportivo hanno interrotto l’attività fisica dell’atleta per tutelare la sua salute e quella del nascituro. Nel mese di marzo, la società ha ricevuto il certificato medico e ha proposto all’atleta il pagamento dell’80% degli emolumenti dovuti, con il restante importo integrato dal fondo di gravidanza previsto dall’INPS e dalla FIPAV. Tale proposta sarebbe stata rifiutata da Cogliandro.
Il presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi, ha espresso solidarietà a Cogliandro, affermando: “La maternità non può mai essere vista come una colpa, né tantomeno come un ostacolo alla carriera di una sportiva”. Ha inoltre ricordato l’istituzione del fondo “La maternità è di tutti” per sostenere le atlete in gravidanza. Anche il ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, ha dichiarato l’intenzione di approfondire la vicenda e valutare l’efficacia delle regole attuali per garantire tutele senza incidere sulla sostenibilità economica delle società sportive.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633