CasaCinema: nuovo spazio culturale nel cuore di Napoli

Inaugurata CasaCinema a Napoli, un nuovo centro dedicato al cinema e alla cultura nel centro storico.

Nel cuore del centro storico di Napoli, in via Cisterna dell’Olio, ha aperto le porte CasaCinema, un nuovo spazio culturale dedicato al cinema e alle arti. La struttura comprende due sale da 70 posti ciascuna e un’agorà destinata a eventi culturali, dibattiti e presentazioni. 

Un nuovo polo per il cinema e la cultura

CasaCinema nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli appassionati di cinema e cultura a Napoli. Situata nei pressi di piazza Dante, la struttura offre due sale cinematografiche da 70 posti ciascuna, dedicate alla proiezione di pellicole d’essai e film in lingua originale. Oltre alle sale, è presente un’agorà destinata a ospitare eventi culturali, dibattiti e presentazioni di libri. 

Il progetto e la visione dei promotori

Il progetto è stato promosso da Luciano Stella, noto cineasta napoletano e fondatore di Mad Entertainment, già artefice del rilancio del Modernissimo negli anni ’90. Stella ha dichiarato: “Negli anni ’90, il cinema viveva grazie ai grandi agglomerati urbani, dove dalla massa emergevano i veri cinefili. Oggi, invece, sono i distretti culturali a orientare e influenzare le scelte dei giovani”. 

Un contesto culturale vivace

La scelta della location non è casuale. Il rione San Giuseppe, alle spalle del Modernissimo e a pochi passi dalla fermata della metropolitana di piazza Dante, è una zona già frequentata da studenti e turisti, caratterizzata da una forte identità culturale. La presenza di librerie storiche, cinema e il Museo Archeologico Nazionale (MANN) contribuisce a creare un vero e proprio polo culturale. In questo contesto, CasaCinema si propone come un luogo di incontro e riflessione, dove il cinema si intreccia con altre forme d’arte e cultura. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, esprime la sua rabbia per gli infortuni dei giocatori tornati dalle nazionali e chiede risarcimenti.

     | Sport

Il presidente del Napoli critica le convocazioni in Nazionale e chiede risarcimenti per gli infortuni subiti dai giocatori.

     | Sport

Frank Zambo Anguissa sarà assente dal campo per circa dieci settimane a causa di un infortunio muscolare. Il Napoli dovrà fare a meno del suo centrocampista in diverse competizioni, mentre continuano le trattative per il rinnovo del contratto.

     | Sport

Il centrocampista camerunense ha riportato una lesione di alto grado del bicipite femorale durante un allenamento con la nazionale.

     | Città

Il Teatro Bellini di Napoli ospita la prima nazionale di “Finale di partita” di Samuel Beckett, con la regia di Gabriele Russo, dal 13 al 29 novembre 2025.