Porcaro: «Lo sport è una leva di rigenerazione urbana e sociale»

Carlo Porcaro sottolinea il valore dello sport come strumento di rigenerazione urbana e sociale, tra investimenti pubblico-privati, riqualificazione dei quartieri e impianti aperti tutto l’anno.

Carlo Porcaro ha parlato degli investimenti nello sport e del loro impatto sul territorio in occasione de “L’Impresa di Fare Sport”.

Lo sport come strumento di rigenerazione urbana e sociale. È questo il concetto sottolineato da Carlo Porcaro in occasione de “L’Impresa di Fare Sport”, con un focus sugli investimenti e sul ruolo degli impianti sportivi nella crescita dei territori.

400 milioni di investimenti

Porcaro ha evidenziato la presenza di 400 milioni di euro di investimenti pubblico-privati sul territorio, sottolineando come i dati dimostrino sempre più il valore dello sport anche al di fuori della semplice pratica sportiva.

«È dimostrato ormai da tutti i dati che lo sport è una leva di rigenerazione urbana e sociale», ha spiegato Porcaro.

Secondo il suo ragionamento, quindi, lo sport non rappresenta soltanto un’attività con finalità sportive ed educative, ma può diventare uno strumento concreto per intervenire sui quartieri e sulle comunità.

Sport e rigenerazione sociale

Porcaro ha evidenziato in particolare la capacità degli impianti sportivi di incidere sulla vita dei territori. La riqualificazione di una struttura può infatti contribuire a ridare valore a un quartiere, offrendo allo stesso tempo nuovi spazi e opportunità ai giovani.

«Non è soltanto attività sportiva ed educativa ma è il modo per riqualificare un quartiere, per togliere i ragazzi dalla strada», ha dichiarato.

Un modello che punta quindi a utilizzare lo sport anche come strumento di inclusione e di aggregazione sociale.

Impianti aperti tutto l’anno

Tra gli aspetti sottolineati da Porcaro c’è anche la possibilità di garantire una maggiore continuità nell’utilizzo degli impianti sportivi.

L’obiettivo è quello di mantenere le strutture aperte durante tutto l’anno, superando una prospettiva che fino a qualche tempo fa sembrava difficile da realizzare.

«Cose che fino a qualche anno fa si pensava fosse impossibile da realizzare, piano piano si stanno realizzando», ha concluso Porcaro.

Il messaggio emerso da “L’Impresa di Fare Sport” è dunque quello di uno sport sempre più centrale nei processi di riqualificazione dei territori, con investimenti capaci di produrre effetti non soltanto sul piano sportivo, ma anche sociale e urbano.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Napoli

Napoli ospita City Talks il 23 e 24 ottobre nella sede dell’Acen. In programma incontri su energia, lavoro, sport, cultura, innovazione e i 100 anni del Napoli calcio.

 Ultimissime    | Eventi, Sport

Dal 30 ottobre al 1° novembre il Lungomare Caracciolo e la Rotonda Diaz ospitano la quarta edizione del Roller Skating Festival, con atleti da oltre 20 Paesi, la Roller Marathon Tour Napoli e numerose iniziative dedicate a sport, inclusione e benessere.

 Ultime Sport    | Basket

Il Napoli Basketball sfida il Buducnost Podgorica in Eurocup. Spissu: «Sarà una partita impegnativa, servirà la giusta aggressività».

 Primo Piano    | Napoli

Completate le prime tre palazzine del lotto M a Scampia: circa 100 nuovi alloggi saranno destinati nei prossimi mesi alle famiglie del quartiere.

 Primo Piano    | Calcio, Sport

Federica Masolin, protagonista a “Una serata di stelle per PUPI”, parla del Napoli e ribadisce il valore dello sport come strumento capace di aiutare concretamente i giovani.