Capodanno a Napoli: Elodie e Serena Brancale al Plebiscito, Cecchetto al Municipio. Lo show, i trasporti e i divieti

Napoli celebra il Capodanno 2026 con un concerto di Elodie in piazza del Plebiscito e dj-set di Claudio Cecchetto al Municipio. Fuochi d'artificio alle 2:15 e musica sul lungomare fino all'alba. Trasporti pubblici attivi e divieti per garantire la sicurezza.

Napoli si prepara a celebrare l’arrivo del 2026 con una lunga notte di musica e spettacolo che coinvolgerà piazza del Plebiscito, piazza Municipio e il lungomare. Tra concerti, dj-set e fuochi d’artificio, la città si trasformerà nel cuore pulsante delle celebrazioni di fine anno.

Il programma della serata

La festa di Capodanno a Napoli avrà il suo momento clou in piazza del Plebiscito, dove la serata prenderà il via alle 20 con un contest musicale dedicato alla ricerca di nuovi talenti. Alle 21.30, si alzerà il sipario sugli artisti più attesi: a partire da Lda (Luca D’Alessio), il figlio di Gigi D’Alessio, che si esibirà prima di Andrea Sannino e Gigi Finizio. Alle 23, sarà la volta di Franco Ricciardi e, a seguire, Serena Brancale, che presenterà il suo nuovo tormentone “Anema e core”.

A mezzanotte, tutti gli occhi saranno puntati su Elodie, protagonista di un concerto esclusivo che segnerà l’evento di punta della serata. Il live della cantante romana durerà fino alle 2.15, regalando al pubblico i suoi più grandi successi come “Black Nirvana”, “Margarita”, “Bagno a mezzanotte” e molti altri. Per Elodie, questo sarà l’unico concerto dell’anno, dato che ha annunciato una pausa dalle esibizioni dal 2026.

I dj-set e i fuochi d’artificio

Nel frattempo, piazza Municipio ospiterà il leggendario Claudio Cecchetto che, insieme a Gigi Soriani, animerà il pubblico con un dj-set che partirà intorno alle 2.30. Contemporaneamente, il lungomare di Napoli, in particolare alla Rotonda Diaz, sarà invaso dalla musica dance, con una lunga maratona che durerà fino all’alba, con dj internazionali come Kenny Dope Gonzalez e Janice Robinson.

Non mancherà il tradizionale spettacolo pirotecnico, che avrà luogo intorno alle 2.15, con i fuochi d’artificio sparati dal Castel dell’Ovo, visibili da tutta la zona del lungomare.

Trasporti e divieti

Per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento del trasporto pubblico, la metropolitana e le funicolari di Napoli saranno attive senza sosta durante la notte del 31 dicembre. Tuttavia, per la sicurezza dei festeggiamenti, sono stati previsti alcuni divieti. A partire dalle 18 del 31 dicembre, saranno introdotte restrizioni al traffico nelle aree di piazza del Plebiscito, piazza Municipio e lungo via Caracciolo. Inoltre, sarà vietata la vendita e il consumo di bevande in contenitori rigidi (come vetro, plastica dura o lattine) e l’introduzione di fuochi d’artificio, petardi e spray urticanti.

Il primo gennaio

Il primo giorno dell’anno vedrà la continuazione delle celebrazioni con un concerto a mezzogiorno in piazza Municipio, dove il maestro Carlo Morelli e il suo coro “That’s Napoli” eseguiranno una selezione di classici della canzone napoletana. Nel pomeriggio, un ultimo dj-set a partire dalle 17 con Daniele Decibel Bellini, Dario Guida e Giancarlo Cavallo darà il saluto finale al Capodanno napoletano.

Napoli si prepara quindi a una lunga notte di festa, musica e divertimento, con eventi che animeranno la città fino al primo mattino del 2026.

ti potrebbe interessare

     | Città

Lo spettacolo scritto e diretto da Viola Di Caprio affronta con leggerezza il tema della morte, trasformando una tragedia in una commedia ambientata a Napoli.