Capello analizza la lotta scudetto: “Il Napoli ha commesso un errore con il Genoa, ma sono convinto che non ne sbaglierà altri”

L'ex allenatore Fabio Capello offre un'analisi dettagliata sulla corsa scudetto tra Inter e Napoli, evidenziando le recenti prestazioni delle due squadre e le sfide che le attendono.

Fabio Capello, intervistato dalla Gazzetta dello Sport in vista del rush finale della Serie A 2024/2025, ha paragonato il campionato a un “bellissimo romanzo giallo”, in cui il finale è ancora tutto da scrivere. 

“Napoli, il futuro è nelle tue mani”

Con il Napoli ancora in testa alla classifica a due giornate dal termine, Capello invita alla calma e alla fiducia, soprattutto dalle parti di Castel Volturno:
“Il Napoli è ancora davanti, e non ci sono motivi per non crederci. Alla squadra direi: siete forti, è tutto nelle vostre mani, serve solo grande attenzione”, afferma con fermezza l’ex allenatore di Milan, Roma e Real Madrid. Ma la sfida per lo scudetto è apertissima, e occhio all’Inter. Dopo l’impresa europea contro il Barcellona e con la finale di Champions alle porte, i nerazzurri restano in corsa anche per il titolo italiano.

Intere: tre finali

“Per l’Inter ora le finali sono tre: Lazio, Como e ovviamente il PSG. E per gli ultimi due turni in Serie A non hanno nulla da perdere: devono scendere in campo concentrati e determinati. E poi, non si sa mai… Se il Napoli dovesse frenare ancora”, ipotizza Capello, lasciando spazio a un colpo di scena finale.

Le strategie delle due squadre

Sulle strategie delle due panchine, Capello riconosce meriti a Simone Inzaghi per la gestione della rosa: “Ha fatto turnover nel momento giusto, tutelando i titolari reduci dai 120 minuti con il Barcellona e rilanciando le seconde linee. L’Inter ha una rosa profonda, e questo è un vantaggio. Se poi inserirà gradualmente tutti i titolari tra Lazio e Como, sarà un’arma decisiva”. Anche Conte, però, ha le sue frecce: “Il gruppo è la sua forza. Il Napoli è arrivato fin lì grazie a un’identità ben precisa”.

I problemi da gestire

Ci sono però elementi di preoccupazione. Per il Napoli, Capello sottolinea alcuni cali di concentrazione difensiva: “Contro il Genoa hanno subito due gol su cross e palle alte, che erano un punto di forza. Devono tornare impeccabili, specie contro Parma e Cagliari”.
L’Inter invece, pur stanca in mezzo al campo, beneficia dell’entusiasmo del momento: “La finale di Champions ti dà energie, i giocatori sanno di vivere qualcosa di unico. Ma attenzione: qualcuno potrebbe evitare contrasti per paura di farsi male”.

Quanto all’esito finale, Capello lascia uno spiraglio aperto, ma si sbilancia:
“Il Napoli ha commesso un errore con il Genoa, ma sono convinto che non ne sbaglierà altri”. La corsa è ancora apertissima, e il “giallo” del campionato 2025 si prepara a scrivere le sue ultime, decisive pagine.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Napoli si prepara al ritiro estivo con tre nuovi acquisti: Noa Lang, Darwin Nunez e Lorenzo Lucca.

     | Sport

Il Napoli punta su Jadon Sancho per rinforzare le fasce offensive, ma l’alto ingaggio del giocatore rappresenta un ostacolo. La Juventus osserva attentamente la situazione, pronta a inserirsi nella trattativa.

     | Sport

Aggiornamenti sulle trattative di mercato: Bonny prossimo all’Inter, il Napoli punta su Ndoye, l’Al-Qadsiah interessato a Orsolini.

     | Sport

Álvaro Morata potrebbe tornare in Italia con il Como, ma il Galatasaray smentisce offerte ufficiali.

     | Sport

Guido Angelozzi è il nuovo direttore sportivo del Cagliari. L’annuncio è arrivato oggi: sostituirà Nereo Bonato e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Angelozzi porta con sé una lunga esperienza nel calcio italiano, maturata in diverse società.