Calzona: “Dobbiamo migliorare fase difensiva! Rigore Osimhen? Tutti dicono che fosse netto”

Il tecnico del Napoli Francesco Calzona interviene in conferenza stampa dallo stadio Olimpico di Montjuic dopo la sconfitta col Barca
Francesco Calzona, allenatore Napoli (Photo by Ciro De Luca/NurPhoto via Getty Images)

Il tecnico del Napoli Francesco Calzona interviene in conferenza stampa dallo stadio Olimpico di Montjuic per analizzare la sconfitta nel ritorno degli ottavi di finale di Champions col Barcellona.

Come si migliora?
“Lavorando. Abbiamo giocato sei partite e non abbiamo avuto tantissimo tempo per lavorare in queste settimane. Stasera abbiamo perso a tratti le distanze, non sempre, ma abbiamo perso anche troppi palloni. È vero poi che ci manca un rigore e anche che Lindstrom ha fallito una buona palla gol nel finale”.

La preoccupano più i pochi gol o la difesa?
“Non mi preoccupano i gol che sono mancati in attacco, questa squadra bene o male riesce sempre a trovare la via per segnare. Dobbiamo aggiustare la fase difensiva, perché oggi non l’abbiamo fatta bene”.

Che sensazioni le lascia questo ko?
“Ci sta di perdere a Barcellona, ma a tratti abbiamo sbagliato troppo e questo non mi piace. Siamo delusi, ma il calcio è questo e dobbiamo ripartire perché ci aspetta una partita importante a Milano”.

C’era il rigore su Osimhen?
“L’ho rivisto e gli esperti delle tv italiane dicono che era rigore, l’hanno detto tutti. Mi sarebbe piaciuto un minimo di attenzione in più su questo episodio”.

Si sente più rammaricato per la sconfitta o felice di aver tenuto testa al Barcellona?
“Entrambe. Rammarico perché avremmo potuto giocare bene più minuti, felicità per aver tenuto testa al Barcellona”.

Ci spiega meglio i cambi?
“Volevo alzare la pressione e ho messo dentro gente da cui mi aspettavo proprio questo. Magari non è andata benissimo, ma io ho un parco giocatori che devo sfruttare in tutti i modi”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Napoli è prossimo a concludere l’acquisto di Noa Lang dal PSV Eindhoven, con un accordo che prevede un trasferimento da 25 milioni di euro più bonus e un contratto quinquennale per il giocatore.

     | Città

Napoli si afferma come punto di riferimento per i collegamenti con l’Africa grazie a nuove rotte aeree e marittime che potenziano il ruolo del Mediterraneo nei traffici internazionali.

     | Sport

Il Napoli è in trattative con il Siviglia per l’acquisto di Juanlu Sánchez, giovane terzino destro spagnolo. Le negoziazioni proseguono, con il Napoli che offre 15 milioni di euro e il Siviglia che ne chiede 20.

     | Sport

Romelu Lukaku e Dries Mertens hanno avuto un ruolo determinante nel convincere Kevin De Bruyne a unirsi al Napoli, fornendogli informazioni dettagliate sulla squadra e sulla città.

     | Città

Il Comune di Napoli introduce una soglia di saturazione del 30% per gli affitti brevi nel centro storico, intensifica i controlli sulle strutture ricettive e affronta l’abusivismo per preservare l’equilibrio tra turismo e residenza.