Calciomercato: via alla nuova finestra dal 1 al 10 giugno 2025

Gabriele Gravina, presidente della FIGC

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha informato il Consiglio Federale della decisione di convocare per il prossimo 3 febbraio l’assemblea per il rinnovo delle cariche a Roma presso l’Hotel Cavalieri A Waldorf Astoria. “Non ho ancora sciolto le riserve sulla mia ricandidatura (si potrà farlo al massimo 40 giorni prima delle elezioni, quindi entro il 25 dicembre, ndr). Avvierò un confronto che sarà aperto e sarà ispirato ai massimi principi della democrazia. Dopo comunicherò la mia decisione. Ma a prescindere dal nome a me piacerebbe molto che ci fosse senso di grande unità, è già successo nel 2018 e i risultati si sono potuti constatare”, le sue parole che ha così risposto alla domanda se gli piacerebbe che ci fosse una candidatura unica. “Non sono insensibile ai dati, non mi sto facendo corteggiare – ha aggiunto – So di avere numeri importanti, la certezza del risultato c’è, il problema è un altro: capire se ci sono i presupposti per guidare la federazione con una serenità diversa e una prospettiva per il calcio italiano”. Il consiglio federale di oggi ha anche ratificato alcune modifiche regolamentari. Tenuto conto dell’edizione 2025 della Fifa Club World Cup, su richiesta della Lega Serie A e nelle more della definizione del regolamento specifico, è stato deciso di autorizzare una finestra di trasferimento ulteriore dall’1 al 10 giugno 2025. Inoltre, a seguito della richiesta inviata dalla Figc all’Ifab lo scorso 22 agosto di poter avviare alcune sperimentazioni di nuove regole del gioco, su richiesta della Serie A e sentito il parere dell’Aia, il Consiglio ha deciso di sperimentare nel Campionato Primavera 1 maschile (a partire dall’inizio del girone di ritorno) di riprendere il gioco con una rimessa laterale all’altezza del limite dell’area (riga dei 16 metri) come sanzione per la prolungata trattenuta del pallone da parte del portiere.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, è stato sanzionato con una giornata di squalifica e una multa di 10.000 euro per comportamenti irrispettosi nei confronti degli ufficiali di gara.

     | Sport

Dopo il pareggio tra Como e Genoa, Nico Paz e Mërgim Vojvoda hanno condiviso emozioni e retroscena. L’attaccante argentino ha svelato la sua ammirazione per Messi, mentre Vojvoda ha parlato del suo ruolo da senatore in squadra. Ecco le loro parole.

     | Sport

Como e Genoa si dividono la posta in una partita ricca di emozioni e colpi di scena. Il vantaggio di Nico Paz viene annullato nel recupero dal gol di Ekuban, regalando un punto a testa nella terza giornata di Serie A.

     | Sport

La Cremonese strappa un punto al Bentegodi grazie alle parate decisive di Audero e all’esordio in Serie A di Jamie Vardy.

     | Sport

All’Allianz Stadium debutto europeo per i bianconeri di Tudor contro i gialloneri di Kovac.