Il Cagliari accoglie Marco Palestra, giovane esterno dell’Atalanta, arrivato in prestito secco fino a giugno 2026. Il classe 2005, atterrato in Sardegna nel pomeriggio del 26 agosto dopo le visite mediche a Villa Stuart, va a prendere il posto lasciato libero da Nadir Zortea, trasferitosi al Bologna.
Per la società isolana si tratta del primo rinforzo richiesto da mister Pisacane, che attende ancora un difensore duttile e soprattutto un centravanti. Palestra, invece, sarà subito a disposizione per dare velocità e profondità alla manovra rossoblù.
Vent’anni da compiere a novembre, Palestra è considerato uno dei prospetti più interessanti del vivaio dell’Atalanta. Esterno destro naturale, capace però di muoversi anche a sinistra, ha già esordito in Serie A e collezionato presenze in Champions League, oltre a essere punto fermo della squadra Under 23 nerazzurra in Serie C.
Nonostante le poche apparizioni tra i professionisti, il suo talento non è passato inosservato: Milan e Juventus avevano bussato alla porta della Dea, ricevendo però una valutazione di 25 milioni di euro. Un segnale chiaro di quanto Bergamo creda in lui e lo consideri incedibile, al netto della parentesi cagliaritana.
Alto oltre 185 cm, dotato di grande struttura fisica e resistenza, Palestra è il classico esterno a tutta fascia. Non si limita alla fase difensiva, ma ama spingere e creare superiorità numerica con le sue accelerazioni. A destra predilige giocare largo, puntare l’uomo e andare al cross, mentre a sinistra tende a stringere la traiettoria e cercare la porta.
È rapido sulla lunga distanza, ha buona tecnica di base e la capacità di coprire la corsia più volte nel corso della partita: uno “stantuffo” che si sposa bene con l’idea di calcio dinamico di Pisacane.
Al Cagliari troverà la concorrenza di Gabriele Zappa, ma l’obiettivo è chiaro: accumulare minuti, crescere in esperienza e dimostrare di poter reggere i ritmi della Serie A. Dopo le esperienze nelle giovanili e qualche scampolo tra i grandi, per Palestra questa rappresenta la prima vera occasione da titolare in un club che punta alla salvezza e alla valorizzazione dei giovani.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633