Bufera di vento a Napoli: alberi caduti e disagi per i residenti

Una violenta bufera di vento ha colpito Napoli oggi, causando la caduta di alberi e disagi per i residenti, che sono stati invitati a rimanere in casa per motivi di sicurezza.

Oggi, 17 aprile 2025, Napoli è stata investita da una violenta bufera di vento che ha causato numerosi disagi in tutta la città. Le raffiche, che hanno raggiunto velocità significative, hanno provocato la caduta di alberi e danni a strutture urbane, spingendo le autorità a consigliare ai cittadini di limitare gli spostamenti e rimanere in casa per motivi di sicurezza.

Caduta di alberi e danni alle infrastrutture

Le forti raffiche di vento hanno causato la caduta di diversi alberi in varie zone di Napoli. In particolare, nel quartiere Vomero, un albero di alto fusto è crollato in via Belvedere, bloccando la carreggiata e danneggiando due autovetture parcheggiate. Fortunatamente, non si sono registrati feriti, ma l’episodio ha evidenziato la necessità di una manutenzione più attenta delle alberature cittadine. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, ha sottolineato l’urgenza di interventi rapidi ed efficaci per garantire la sicurezza dei residenti. 

Disagi per i residenti e interventi delle autorità

A causa delle condizioni meteorologiche avverse, le autorità locali hanno invitato i cittadini a limitare gli spostamenti e a uscire solo se strettamente necessario. Il Comune di Napoli ha disposto la chiusura dei parchi cittadini e del pontile nord di Bagnoli, oltre a interdire l’accesso alle spiagge pubbliche. Queste misure sono state adottate per prevenire ulteriori incidenti e garantire la sicurezza della popolazione. 

Previsioni meteorologiche e raccomandazioni

Secondo le previsioni meteorologiche, le condizioni avverse potrebbero persistere nelle prossime ore, con venti forti e possibili mareggiate lungo le coste esposte. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo, invitando la popolazione a prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali, assicurare o rimuovere oggetti mobili da balconi e finestre, e limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari. È fondamentale seguire le indicazioni delle autorità e mantenersi aggiornati sulle evoluzioni meteorologiche per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, esprime la sua rabbia per gli infortuni dei giocatori tornati dalle nazionali e chiede risarcimenti.

     | Sport

Il presidente del Napoli critica le convocazioni in Nazionale e chiede risarcimenti per gli infortuni subiti dai giocatori.

     | Sport

Frank Zambo Anguissa sarà assente dal campo per circa dieci settimane a causa di un infortunio muscolare. Il Napoli dovrà fare a meno del suo centrocampista in diverse competizioni, mentre continuano le trattative per il rinnovo del contratto.

     | Sport

Il centrocampista camerunense ha riportato una lesione di alto grado del bicipite femorale durante un allenamento con la nazionale.

     | Città

Il Teatro Bellini di Napoli ospita la prima nazionale di “Finale di partita” di Samuel Beckett, con la regia di Gabriele Russo, dal 13 al 29 novembre 2025.