Brahim Diaz trascina il Marocco ai quarti di finale della Coppa d’Africa

Il Marocco supera la Tanzania 1-0 grazie a un gol di Brahim Diaz, qualificandosi per i quarti di finale della Coppa d'Africa.

Il Marocco ha conquistato l’accesso ai quarti di finale della Coppa d’Africa grazie a una vittoria per 1-0 contro la Tanzania. Il gol decisivo è stato segnato al 64′ da Brahim Diaz, ex giocatore del Milan, che ha ricevuto un assist da Hakimi e ha trovato l’angolino da posizione defilata. Con questa rete, Diaz ha raggiunto quota quattro gol nel torneo, diventando il capocannoniere e stabilendo un nuovo record per la nazionale marocchina in una singola edizione della competizione. 

Dominio marocchino e resistenza tanzaniana

Fin dai primi minuti, il Marocco ha mantenuto il controllo del gioco, con un possesso palla superiore al 70%, schiacciando la Tanzania nella propria metà campo. Nonostante la pressione, le occasioni da gol sono state inizialmente scarse. Al 15′, Saibari aveva portato in vantaggio il Marocco, ma il gol è stato annullato per fuorigioco. La Tanzania ha cercato di difendersi con ordine, rendendo difficile per i padroni di casa trovare spazi. Nel secondo tempo, il Marocco ha aumentato la pressione: al 47′, Saibiri ha costretto il portiere Masalanga a una parata su un tiro dalla distanza, seguito da un colpo di testa di Ezzalzouli su cross di Hakimi. La Tanzania si è resa pericolosa solo al 56′ con una conclusione dalla distanza di Hussein. Il gol decisivo è arrivato al 64′, quando Brahim Diaz ha sfruttato un assist di Hakimi per segnare da posizione defilata. 

Prossima sfida contro il Camerun

Con questa vittoria, il Marocco si qualifica per i quarti di finale, dove affronterà il Camerun, che ha battuto il Sudafrica per 2-1. La partita si disputerà a Rabat il 9 gennaio alle ore 20:00. Il Marocco continua così il suo cammino nella competizione, con l’obiettivo di conquistare un trofeo che manca dal 1976. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Durante la partita di Coppa d’Africa tra Nigeria e Mozambico, Victor Osimhen e Ademola Lookman hanno avuto un acceso diverbio in campo, nonostante la netta vittoria della Nigeria per 4-0.

     | Sport

Dopo l’eliminazione dalla Coppa d’Africa, il governo del Gabon ha deciso di sospendere la nazionale di calcio, licenziare lo staff tecnico ed escludere i giocatori Aubameyang ed Ecuele Manga.

     | Sport

L’Egitto vince 1-0 contro il Sudafrica grazie a un rigore trasformato da Mohamed Salah, ma la partita è segnata da polemiche per decisioni arbitrali controverse.

     | Sport

La decisione della CAF di disputare la Coppa d’Africa ogni quattro anni a partire dal 2028 ha suscitato reazioni contrastanti tra allenatori e dirigenti del calcio africano.

     | Sport

Il Marocco inizia la Coppa d’Africa con una vittoria per 2-0 contro le Comore, grazie ai gol di Brahim Diaz ed El Kaabi.