Bosnia-Italia, Mark Iuliano: “Retegui? Mi aspettavo di più, darei spazio a Pio Esposito”

Mark Iuliano interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per commentare le recenti polemiche sull'esultanza degli Azzurri dopo la sconfitta del Galles, le scelte di formazione di Gattuso e la situazione di Lukaku al Napoli. Un confronto diretto e senza filtri sulle questioni più calde del calcio italiano.

Mark Iuliano è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. L’ex difensore ha espresso la sua opinione sulle polemiche nate dopo l’esultanza di Di Marco, Pio Esposito e Vicario dopo la sconfitta del Galles contro la Bosnia, ha analizzato le scelte di formazione della Nazionale e ha commentato il caso Lukaku dopo il mancato rientro a Napoli.

Le polemiche sull’esultanza degli Azzurri: il punto di vista di Iuliano

Durante la trasmissione, Mark Iuliano ha affrontato la questione delle polemiche nate dopo l’esultanza di Di Marco, Pio Esposito e Vicario, che sono stati inquadrati dalla Rai dopo i rigori tra Galles e Bosnia. Secondo Iuliano, la situazione è stata ingigantita: “Il Galles è molto superiore alla Bosnia, gli azzurri erano felici di affrontare una partita, sulla carta, contro una squadra inferiore. Non dobbiamo dimenticarci che dobbiamo andare ai Mondiali. Se ci fosse stata una telecamera lì nessuno sarebbe scandalizzato”. L’ex difensore ha sottolineato come, spesso, le telecamere e l’attenzione mediatica possano portare a strumentalizzare episodi che, in realtà, fanno parte della normalità di uno spogliatoio o di una partita sentita. Iuliano ha poi ricordato che l’Italia deve concentrarsi sull’obiettivo principale: la qualificazione ai Mondiali. “Se mangiamo tutto il tempo, va bene anche i regali vanno bene”, ha aggiunto, sottolineando come sia importante non perdere di vista il traguardo sportivo, al di là delle polemiche. L’ambiente caldo e la pressione sono elementi che, secondo Iuliano, fanno parte del gioco e vanno gestiti con maturità.

Le scelte di Gattuso e le difficoltà della Nazionale

Iuliano ha poi analizzato le scelte di formazione di Gattuso evidenziando come la partita contro l’Irlanda del Nord sia stata difficile, con un primo tempo “molto brutto, molto bloccato”, e ha sottolineato le difficoltà incontrate dagli Azzurri nel trovare spazi e ritmo. “Pensavo meglio Retegui, io potrei, devo essere sincero, potrei dare anche una chance a Pio Esposito, anche perché lì sarà una partita molto fisica”, ha dichiarato Iuliano, suggerendo che la freschezza e la condizione fisica potrebbero essere determinanti nelle prossime partite. Ha inoltre evidenziato come Kean sia una conferma in attacco, ma che tutto dipenderà dalle condizioni fisiche dei giocatori. “Fino allo 0 a 0 l’Italia ha fatto molta fatica, deve fare molto, molto di piu”, ha aggiunto ricordando la pressione che grava sulla squadra e l’importanza di reagire con determinazione.

Il caso Lukaku

Un altro tema centrale della puntata è stato il caso Lukaku, che non è rientrato a Napoli dopo gli impegni con la nazionale belga e si è allenato in Belgio per recuperare da un infortunio. Secondo Iuliano il buonsenso deve prevalere sulle regole rigide, soprattutto quando si tratta della salute di un calciatore. Secondo Iuliano, spesso le tensioni nascono anche tra i diversi staff medici, e la società deve trovare un equilibrio tra il rispetto delle regole interne e le esigenze del giocatore. “Sicuramente Antonio, che è uno duro e al regolamento ci tiene molto, cercherà di mediare ma bisognerebbe sapere veramente tutto […] è molto complicato. Naturalmente se c’è una regola e tu non rientri è logico che ti metto fuori rosa”, ha concluso l’ex difensore.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Mauro Berruto, ex CT della nazionale di pallavolo, ospite su Radio Kiss Kiss Napoli, riflette sullo stato attuale del calcio italiano, il ritorno di Antonio Conte e la necessità di riforme per valorizzare i talenti italiani.

     | Sport

L’allenatore Sandro Pochesci, ospite su Radio Kiss Kiss Napoli, ha parlato senza filtri della situazione del calcio italiano, delle riforme necessarie e del ruolo dei procuratori, lanciando un appello per un ritorno ai valori e al merito.

     | Sport

Andrea D’Amico, agente FIFA e procuratore, interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per discutere di riforme nel calcio italiano, il ruolo di figure come Malagò, Maldini e Mancini, e le prospettive del mercato e delle società come il Milan.

     | Sport

Il presidente del Pisa, Giuseppe Corrado, interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per discutere delle riforme necessarie al rilancio del calcio italiano, sottolineando l’importanza di un approccio industriale e di una maggiore attenzione ai giovani talenti.

     | Sport

Franco Carraro interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per discutere il futuro della Nazionale italiana, il ruolo di Malagò in federazione e il dibattito sulla riduzione delle squadre in Serie A.