Boniek: “La Serie A è il campionato più difficile al mondo. Il Napoli deve lottare per lo scudetto”

Zbigniew Boniek ai microfoni di Radio Goal

Zbigniew Boniek, ex allenatore ed ex calciatore che in Italia ha vestito le maglie di Juventus (dalla stagione 1982 alla stagione 1985) e Roma (dalla stagione 1985 alla stagione 1988), attuale vice presidente della UEFA, durante la trasmissione Radio Goal, in onda su Radio Kiss Kiss Napoli tra le 13 e le 16, ha parlato del Napoli, della qualità del campionato italiano, dell’elevato numero di partite e del mercato della Juventus. Di seguito le sue considerazioni:

“Ho sempre detto che il Napoli ha tutte le carte per poter vincere il campionato. Non mi aspettavo l’Inter così continua e così forte, ma gli azzurri devono provare a vincere.”

-riguardo la competitività del campionato italiano “Penso che il campionato italiano sia sempre uno dei più difficili da giocatore. Chi viene in Italia e gioca bene farà sicuramente bene in tutta la sua carriera. Dal punto di vista del marketing sono inferiori a Premier, Liga e Bundesliga, però dal punto di vista sportivo qui non hanno niente da invidiare a nessuno. Sicuramente bisognerebbe migliorare gli stadi.”

-riguardo l’elevato numero di partite che si giocano nel calcio moderno “Dicono che si gioca troppo però sul tavolo c’è un progetto per aggiornare la Champions League con una base di 10 partite per avere più soldi con diritti televisivi e marketing vari. Una volta una squadra aveva 11 titolari, 5 riserve e qualche primavera, ora le rose sono di 30 giocatori con 5 cambi. Sicuramente si gioca di più perchè si sdoppiano le partite, una volta si giocava solo la domenica, oggi si gioca dal venerdì al lunedì con le coppe europee in settimana.”

analisi degli acquisti della Juventus durante la sessione invernale del calciomercato “Il mercato della Juventus sposta molti equilibri. Vlahovic e Zagaria sono due ottimi giocatori con tantissime qualità. Non so come ha fatto la Juventus ha spendere tutti questi soldi però si è indubbiamente rafforzata. Attenzione agli equilibri interni e alle gelosie che si vengono a creare negli spogliatoi.”

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’attaccante olandese Joshua Zirkzee potrebbe tornare in Serie A dopo un’esperienza poco brillante al Manchester United. Diversi club italiani, tra cui Juventus, Milan e Inter, sono interessati al suo ingaggio.

     | Sport

La Juventus annuncia il ritorno di Jeep come sponsor principale e l’ingresso di Visit Detroit come secondo sponsor di maglia a partire dalla stagione 2025/26.

     | Sport

La Juventus punta su Victor Osimhen, ma la clausola rescissoria valida solo per l’estero complica le trattative con il Napoli.

     | Sport

Il giudice sportivo ha emesso sanzioni per diversi giocatori in vista della prossima giornata di Serie A.