Bologna travolgente: Lucumì e Dallinga stendono il Napoli al Dall’Ara

Il Bologna supera il Napoli 2-0 al Dall’Ara con i gol di Dallinga e Lucumì. Prestazione solida dei rossoblù di Italiano, che controllano la gara e infliggono a Conte una sconfitta pesante nella corsa al vertice.

Il Bologna di Vincenzo Italiano supera con autorità il Napoli di Antonio Conte e conquista un successo pesante davanti al pubblico del Dall’Ara. I rossoblù si impongono 2-0 grazie ai gol di Thijs Dallinga e Jhon Lucumì, in una partita combattuta ma sempre sotto controllo per i padroni di casa.

Primo tempo difficile, ma equilibrio fino all’intervallo

La gara si apre con un imprevisto per i felsinei: dopo pochi minuti Skorupski deve lasciare il campo per un problema muscolare, sostituito dal giovanissimo Pessina, classe 2007, accolto da una grande ovazione. L’emergenza non scoraggia però il Bologna, che tiene bene il campo nonostante l’infortunio di Rowe, costretto a restare in campo zoppicante fino all’intervallo per non bruciare un’altra finestra di cambi.
Il Napoli prova a farsi vedere con Højlund e Elmas, ma il risultato resta bloccato sullo 0-0 dopo i primi 45 minuti.

Dallinga apre, Lucumì chiude

La ripresa si accende subito: al 50’ Cambiaghi inventa un assist perfetto per Dallinga, che anticipa Rrahmani e fulmina Milinkovic-Savic sul primo palo. Il vantaggio galvanizza i rossoblù, che continuano a spingere sulle corsie esterne.
Dopo alcune occasioni fallite da Orsolini e Bernardeschi, il raddoppio arriva al 66’: su corner di Holm, Lucumì svetta più in alto di tutti e di testa sigla il 2-0.

Il Napoli non reagisce

Conte tenta di cambiare l’inerzia con i cambi: dentro Lang, Neres e Lucca, ma il ritmo resta nelle mani del Bologna. Lo stesso Neres, nel finale, evita il terzo gol chiudendo su Miranda, ma la squadra partenopea non riesce mai a rendersi davvero pericolosa.

Tre punti d’oro per Italiano

Il Bologna difende con ordine fino al triplice fischio e conquista una vittoria di prestigio, la seconda consecutiva in campionato dopo il successo nel derby col Parma. Per il Napoli, invece, una battuta d’arresto pesante che rischia di complicare la corsa al primo posto.

Risultato finale: Bologna 2 – Napoli 0
Marcatori: 50’ Dallinga, 66’ Lucumì

Formazioni iniziali
Bologna (4-2-3-1): Skorupski (8’ Pessina); Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson, Pobega (81’ Moro); Orsolini (81’ Casale), Odgaard (61’ Bernardeschi), Rowe (46’ Cambiaghi); Dallinga.
Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani (77’ Juan Jesus), Buongiorno, Gutierrez (77’ Olivera); Anguissa, Lobotka, McTominay (82’ Lucca); Politano (67’ Lang), Højlund, Elmas (67’ Neres).

Ammoniti: Orsolini, Lang, Neres, Højlund.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Su Radio Kiss Kiss Napoli, Diego Armando Maradona Jr. si sfoga sul pareggio tra Napoli e Verona, criticando duramente le decisioni arbitrali e l’uso del VAR.

     | Sport

Matteo Politano, intervistato da Radio Kiss Kiss Napoli dopo Napoli-Verona, esprime il suo rammarico per il pareggio e commenta gli episodi VAR che hanno segnato la partita. L’attaccante azzurro guarda già alla prossima sfida contro l’Inter, sottolineando la necessità di recuperare energie e giocatori.

     | Sport

Il Napoli prolunga l’esposizione della Supercoppa Italiana nel suo store di Piazza San Domenico. Ecco tutte le informazioni utili per i tifosi che vogliono vedere il trofeo da vicino.

     | Sport

Aggiornamenti sulle condizioni di Neres e Beukema in vista della sfida tra Inter e Napoli. Conte prepara la squadra a Castel Volturno, valutando anche altri giocatori in dubbio.

     | Sport

Svelata allo stadio di Napoli una scultura dedicata al piede sinistro di Diego Armando Maradona, alla presenza del presidente De Laurentiis e di Stefano Ceci.