Il Bologna di Vincenzo Italiano supera con autorità il Napoli di Antonio Conte e conquista un successo pesante davanti al pubblico del Dall’Ara. I rossoblù si impongono 2-0 grazie ai gol di Thijs Dallinga e Jhon Lucumì, in una partita combattuta ma sempre sotto controllo per i padroni di casa.
La gara si apre con un imprevisto per i felsinei: dopo pochi minuti Skorupski deve lasciare il campo per un problema muscolare, sostituito dal giovanissimo Pessina, classe 2007, accolto da una grande ovazione. L’emergenza non scoraggia però il Bologna, che tiene bene il campo nonostante l’infortunio di Rowe, costretto a restare in campo zoppicante fino all’intervallo per non bruciare un’altra finestra di cambi.
Il Napoli prova a farsi vedere con Højlund e Elmas, ma il risultato resta bloccato sullo 0-0 dopo i primi 45 minuti.
La ripresa si accende subito: al 50’ Cambiaghi inventa un assist perfetto per Dallinga, che anticipa Rrahmani e fulmina Milinkovic-Savic sul primo palo. Il vantaggio galvanizza i rossoblù, che continuano a spingere sulle corsie esterne.
Dopo alcune occasioni fallite da Orsolini e Bernardeschi, il raddoppio arriva al 66’: su corner di Holm, Lucumì svetta più in alto di tutti e di testa sigla il 2-0.
Conte tenta di cambiare l’inerzia con i cambi: dentro Lang, Neres e Lucca, ma il ritmo resta nelle mani del Bologna. Lo stesso Neres, nel finale, evita il terzo gol chiudendo su Miranda, ma la squadra partenopea non riesce mai a rendersi davvero pericolosa.
Il Bologna difende con ordine fino al triplice fischio e conquista una vittoria di prestigio, la seconda consecutiva in campionato dopo il successo nel derby col Parma. Per il Napoli, invece, una battuta d’arresto pesante che rischia di complicare la corsa al primo posto.
Risultato finale: Bologna 2 – Napoli 0
Marcatori: 50’ Dallinga, 66’ Lucumì
Formazioni iniziali
Bologna (4-2-3-1): Skorupski (8’ Pessina); Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson, Pobega (81’ Moro); Orsolini (81’ Casale), Odgaard (61’ Bernardeschi), Rowe (46’ Cambiaghi); Dallinga.
Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani (77’ Juan Jesus), Buongiorno, Gutierrez (77’ Olivera); Anguissa, Lobotka, McTominay (82’ Lucca); Politano (67’ Lang), Højlund, Elmas (67’ Neres).
Ammoniti: Orsolini, Lang, Neres, Højlund.
Ultimissime | Calcio, Sport
| Sport
| Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633