Bologna, solidarietà per Polonara dopo la diagnosi di leucemia: “Forza Aki”

Achille Polonara, giocatore della Virtus Bologna e della nazionale, ha ricevuto una diagnosi di leucemia mieloide. La città e il mondo del basket si stringono attorno all'atleta, che ha già iniziato le terapie all'ospedale Sant'Orsola Malpighi.

Achille Polonara, ala della Virtus Bologna e della nazionale italiana di basket, ha ricevuto una diagnosi di leucemia mieloide. La notizia è stata comunicata dalla società bianconera, mentre il giocatore è ricoverato all’ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, dove ha già iniziato le terapie specifiche. La città e la comunità cestistica si sono subito strette attorno all’atleta, mostrando sostegno e affetto.

La diagnosi e la reazione della città

La notizia della malattia di Polonara è arrivata alla vigilia di gara 3 della finale scudetto tra Virtus Bologna e Brescia. Secondo quanto comunicato dalla società, Polonara era già assente dai playoff dopo gara 2 di semifinale contro Milano, ufficialmente per una mononucleosi. Dopo ulteriori accertamenti, è emersa la diagnosi di leucemia mieloide. Bologna, già colpita nei mesi scorsi dalla scomparsa di Sinisa Mihajlovic, si è subito mobilitata per sostenere il giocatore. In città si sono moltiplicati i messaggi di incoraggiamento, tra cui quello della Virtus: “Ti aspettiamo”.

Il racconto di Polonara sulla malattia

Polonara aveva già affrontato un problema di salute un anno e mezzo fa, quando era stato operato per una neoplasia testicolare. In seguito all’intervento e alle cure, il giocatore aveva raccontato la sua esperienza in diverse occasioni. In un’intervista a Domani aveva ricordato la “doccia gelata” del 6 ottobre 2023, quando un valore sballato dell’antidoping aveva fatto scattare i controlli. Polonara aveva parlato delle difficoltà della chemioterapia, della perdita dei capelli e dell’importanza della prevenzione: “Molti mi hanno scritto: ‘per la prima volta sono andato a farmi un controllo'”. In un video pubblicato da La Giornata Tipo, aveva aggiunto: “Dopo questa esperienza apprezzo tutto molto di più. Le cose più banali: svegliarmi la mattina, fare colazione, dire ‘vado a fare allenamento, sono fortunato'”.

Il sostegno del basket italiano

Attorno a Polonara si è stretta tutta la comunità del basket italiano. La Virtus Bologna ha espresso vicinanza con un messaggio diretto al giocatore. Anche la nazionale italiana, di cui Polonara è una colonna, ha voluto far sentire la propria presenza: “Sempre al tuo fianco”. Secondo alcune fonti, la notizia ha colpito profondamente tifosi e compagni di squadra, che hanno manifestato il loro affetto anche durante le partite, come nel caso di Will Clyburn, fotografato a bordo campo con la maglia di Polonara.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jonathan Kuminga potrebbe trasferirsi ai Los Angeles Lakers per rinforzare il roster accanto a LeBron James e Luka Doncic.

     | Sport

Notte NBA ricca di eventi: James Harden entra nella storia diventando il nono miglior realizzatore di sempre, i Lakers perdono ancora nonostante i 42 punti di Doncic, mentre vittorie importanti arrivano per Clippers, 76ers e Jazz in una giornata piena di record e sorprese.

     | Sport

Anthony Edwards decide la sfida contro gli Spurs con il canestro della vittoria, mentre Wembanyama non basta a San Antonio in una domenica NBA ricca di sorprese e risultati pesanti per le classifiche di Est e Ovest.

     | Sport

La NBA ha sospeso Dennis Schroder per tre partite dopo il tentativo di aggressione nei confronti di Luka Doncic al termine della sfida tra Lakers e Kings.

     | Sport

La partita tra Trapani Shark e Dolomiti Energia Trento si conclude dopo appena 4 minuti e 11 secondi, con i siciliani rimasti con un solo giocatore in campo.