Bologna, solidarietà per Polonara dopo la diagnosi di leucemia: “Forza Aki”

Achille Polonara, giocatore della Virtus Bologna e della nazionale, ha ricevuto una diagnosi di leucemia mieloide. La città e il mondo del basket si stringono attorno all'atleta, che ha già iniziato le terapie all'ospedale Sant'Orsola Malpighi.

Achille Polonara, ala della Virtus Bologna e della nazionale italiana di basket, ha ricevuto una diagnosi di leucemia mieloide. La notizia è stata comunicata dalla società bianconera, mentre il giocatore è ricoverato all’ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, dove ha già iniziato le terapie specifiche. La città e la comunità cestistica si sono subito strette attorno all’atleta, mostrando sostegno e affetto.

La diagnosi e la reazione della città

La notizia della malattia di Polonara è arrivata alla vigilia di gara 3 della finale scudetto tra Virtus Bologna e Brescia. Secondo quanto comunicato dalla società, Polonara era già assente dai playoff dopo gara 2 di semifinale contro Milano, ufficialmente per una mononucleosi. Dopo ulteriori accertamenti, è emersa la diagnosi di leucemia mieloide. Bologna, già colpita nei mesi scorsi dalla scomparsa di Sinisa Mihajlovic, si è subito mobilitata per sostenere il giocatore. In città si sono moltiplicati i messaggi di incoraggiamento, tra cui quello della Virtus: “Ti aspettiamo”.

Il racconto di Polonara sulla malattia

Polonara aveva già affrontato un problema di salute un anno e mezzo fa, quando era stato operato per una neoplasia testicolare. In seguito all’intervento e alle cure, il giocatore aveva raccontato la sua esperienza in diverse occasioni. In un’intervista a Domani aveva ricordato la “doccia gelata” del 6 ottobre 2023, quando un valore sballato dell’antidoping aveva fatto scattare i controlli. Polonara aveva parlato delle difficoltà della chemioterapia, della perdita dei capelli e dell’importanza della prevenzione: “Molti mi hanno scritto: ‘per la prima volta sono andato a farmi un controllo'”. In un video pubblicato da La Giornata Tipo, aveva aggiunto: “Dopo questa esperienza apprezzo tutto molto di più. Le cose più banali: svegliarmi la mattina, fare colazione, dire ‘vado a fare allenamento, sono fortunato'”.

Il sostegno del basket italiano

Attorno a Polonara si è stretta tutta la comunità del basket italiano. La Virtus Bologna ha espresso vicinanza con un messaggio diretto al giocatore. Anche la nazionale italiana, di cui Polonara è una colonna, ha voluto far sentire la propria presenza: “Sempre al tuo fianco”. Secondo alcune fonti, la notizia ha colpito profondamente tifosi e compagni di squadra, che hanno manifestato il loro affetto anche durante le partite, come nel caso di Will Clyburn, fotografato a bordo campo con la maglia di Polonara.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Giannis Antetokounmpo domina nella vittoria dei Bucks sui Bulls con 41 punti, 15 rimbalzi e 9 assist. Giornata positiva anche per Memphis con Santi Aldama decisivo, mentre Wembanyama guida gli Spurs contro Houston. Cavs, Wolves e Heat protagonisti di exploit offensivi.

     | Sport

Oklahoma City Thunder mantengono l’imbattibilità con l’ottava vittoria consecutiva, mentre i Chicago Bulls compiono una rimonta storica contro i Philadelphia 76ers.

     | Sport

Gigi Datome parla degli obiettivi dell’Italbasket, della nuova identità di squadra e dei progetti giovanili in vista delle qualificazioni al Mondiale.

     | Sport

I Rockets vincono il derby texano contro i Mavericks con un grande Sengun e un ispirato Thompson, mentre i Nets restano l’unica squadra NBA ancora senza vittorie in questo inizio di stagione.

     | Sport

Houston sorprende Boston, mentre Paolo Banchero guida Orlando al secondo successo consecutivo. Sacramento, Minnesota, Indiana e Detroit completano il quadro delle vittorie nella notte NBA.