Bologna-Juventus 0-1: Cabal decide, Spalletti vince lo scontro diretto per la Champions League

La Juventus conquista una vittoria fondamentale al Dall'Ara grazie al gol di Cabal, superando il Bologna e avvicinandosi alla zona Champions.

La Juventus piazza il colpo grosso a Bologna e si prende tre punti pesantissimi nella corsa europea. Al Renato Dall’Ara finisce 1-0 per i bianconeri grazie al gol di Juan Cabal, entrato dalla panchina e decisivo nel giro di pochi minuti. Una vittoria che vale il sorpasso in classifica proprio sui rossoblù e il balzo al quinto posto a quota 26 punti.

La partita si accende nella ripresa dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sullo 0-0 anche grazie a una traversa colpita dal Bologna con Zortea. Luciano Spalletti cambia volto alla gara al 61’, inserendo Cabal e Openda. Tre minuti più tardi arriva l’episodio che decide il match: calcio d’angolo battuto da Kenan Yildiz, cross preciso e stacco vincente di Cabal che batte Ravaglia di testa, firmando lo 0-1.

Il Bologna prova a reagire ma al 69’ resta in dieci uomini. Sul lancio lungo di Di Gregorio, Openda scappa in profondità e Heggem lo atterra da ultimo uomo: rosso diretto inevitabile. In superiorità numerica, la Juve gestisce e sfiora anche il raddoppio nel finale, soprattutto con Openda, fermato da una grande parata di Ravaglia. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio: i bianconeri espugnano il Dall’Ara.

Da segnalare anche il ritorno in campo di Bremer, che Spalletti manda in campo negli ultimi minuti concedendogli circa venti minuti in vista del prossimo big match contro la Roma.

Nel post-partita, il tecnico bianconero ha sottolineato il peso del successo:
«È un successo importante, contro una squadra con valore e con entusiasmo. Aver vinto qua dà ancora più merito alla squadra, è stata brava. Stasera la squadra è stata dentro la partita per 90 minuti, ha fatto contrasti andando oltre i duelli individuali a cui ti costringe il Bologna. Questa settimana ho visto la squadra energica in allenamento e ora serviva una bella prestazione come quella di questa sera. Permettetemi di dare un bacio alle famiglie Neri e Ferramosca perché domani è l’anniversario di quell’episodio bruttissimo e sono sempre con noi».

Soddisfatto anche l’uomo partita, Juan Cabal, al primo gol decisivo in maglia bianconera:
«Sono felice per i tre punti che abbiamo conquistato, per la squadra che ha lasciato tutto in campo. Il mister vuole tanto da me, sa che posso dare tanto e che mi alleno forte tutta la settimana per migliorare sempre giorno dopo giorno. Vuole il meglio per me».

ti potrebbe interessare

     | Sport

Piotr Zielinski commenta la vittoria dell’Inter contro il Genoa, sottolineando il suo momento positivo e il ruolo di Chivu nella sua crescita. Il centrocampista polacco si conferma elemento chiave per i nerazzurri, ora di nuovo in vetta alla classifica di Serie A.

     | Sport

Cristian Chivu analizza la vittoria dell’Inter contro il Genoa, sottolineando la prestazione della squadra, le scelte tattiche e la gestione dei cambi che hanno riportato i nerazzurri in vetta alla classifica di Serie A.

     | Sport

La Fiorentina subisce una sconfitta casalinga contro l’Hellas Verona, scatenando la protesta dei tifosi. La società risponde con il silenzio stampa e un ritiro a tempo indeterminato.

     | Sport

Daniele De Rossi, allenatore del Genoa, ha commentato la sconfitta contro l’Inter sottolineando gli aspetti positivi e le aree di miglioramento della sua squadra. L’allenatore ha evidenziato l’orgoglio per la prestazione dei suoi giocatori e la necessità di lavorare sulla gestione della partita.

     | Sport

Genoa battuto 2-1 con i gol di Bisseck e Lautaro, nerazzurri soli in vetta alla classifica dopo 15 giornate.