Beukema: “A Napoli per il mio primo Scudetto”

Sam Beukema racconta il suo arrivo al Napoli, le sue ambizioni e il rapporto con i compagni e il mister Conte, dopo aver contribuito allo Scudetto degli azzurri nella scorsa stagione.

Sam Beukema, nuovo difensore del Napoli, si racconta ai microfoni di DAZN dopo il suo arrivo dal Bologna. Il calciatore olandese parla delle sue motivazioni, delle prime impressioni in squadra e delle sue ambizioni per la stagione.

Una scelta di cuore e di ambizione 

Sam Beukema ha spiegato perché ha scelto di trasferirsi al Napoli dopo la sua esperienza al Bologna. “Ho scelto il Napoli perché non prendo ogni giorno una chiamata di campione d’Italia, quindi è stato un onore enorme ovviamente. E poi penso che mi hanno scelto soprattutto per le mie caratteristiche, perché io voglio dare sempre tutto, voglio migliorarmi sempre, aiutare la squadra, quindi penso che questa è la prima ragione.” Il difensore ha sottolineato quanto sia stato importante per lui ricevere la chiamata di una squadra che ha appena vinto lo Scudetto. Beukema ha anche ricordato la partita contro l’Inter della scorsa stagione, quando il suo Bologna ha battuto i nerazzurri, contribuendo indirettamente al trionfo del Napoli: “Sì, quella vittoria contro l’Inter è stata bellissima contro un avversario fortissimo perché loro sono forti, e poi abbiamo lottato tutta la partita e alla fine abbiamo fatto gol, abbiamo vinto e ovviamente è bello aiutare il Napoli così e alla fine è stato bello.”

L’inserimento nel gruppo e il rapporto con i compagni 

Beukema si è soffermato anche sull’inserimento nel gruppo azzurro e sul rapporto con i nuovi compagni di reparto. “Voglio migliorarmi sempre e mi piace anche adattarmi a tutti i modi di giocare, quindi con quattro, con tre, ho già una bella relazione con tutti i difensori qui a Napoli, con Amir, Juan, Ale e Luca. Quindi sì, non vedo l’ora di giocare con loro e se il mister mi ha bisogno con quattro o tre io sono sempre disponibile.” Il difensore ha parlato anche di un altro nuovo arrivo, sottolineando l’importanza di avere in squadra un connazionale: “No, sì, non ho mai giocato contro di lui, però ovviamente ho visto tante partite di lui. Lui ha tanto talento, può fare la differenza nelle partite, soprattutto nelle partite difficili, può fare gol, è molto creativo e come ho detto prima ha tanto talento, quindi siamo contenti di averlo con noi e ovviamente anche per me è bello perché è olandese e così possiamo giocare insieme.” Beukema ha poi raccontato i primi momenti con Romelu e Kevin: “La prima volta con Romelu e Kevin è stato bellissimo ovviamente, sono due giocatori di grande livello e mi hanno sorpreso anche un po’ perché sono molto umili, abbiamo già fatto tanti scherzi insieme e mi hanno aiutato anche subito a entrare in questo gruppo, soprattutto Rom perché lui era già qui per un anno. Quindi sono contentissimo di lavorare con e contro loro in campo anche durante gli allenamenti e non vedo l’ora di continuare con loro.”

Il lavoro con Conte e gli obiettivi stagionali

 Beukema ha parlato anche del suo rapporto con il nuovo allenatore, Antonio Conte, e delle aspettative per la stagione. “Con il mister Conte, dal primo minuto è stato bello con lui, lui chiede tanto dal livello di intensità in campo durante gli allenamenti perché i ritiri sono stati belli tosti, però ci sta perché spero e penso che questo farà la differenza durante la stagione. Tutti i giocatori sanno esattamente cosa devono fare in campo perché lui è molto attento su tutti i dettagli del gioco e così sappiamo esattamente cosa dobbiamo fare in campo.” Infine, il difensore olandese ha espresso il suo desiderio di vincere il suo primo Scudetto con il Napoli: “Ovviamente vorrei vincere anche il mio primo scudetto, però secondo me dobbiamo affrontare questo campionato come avete fatto l’anno scorso partita dopo partita. Abbiamo tante belle sfide questa stagione, abbiamo quattro campionati, però ovviamente vorrei vincere anche il mio primo scudetto e sarebbe un bel obiettivo personale, però come ho detto dobbiamo affrontare tutte le partite.”

Beukema si mostra determinato e pronto a dare il massimo per il Napoli, con l’obiettivo di ripetere il successo della scorsa stagione e conquistare il suo primo titolo italiano.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La madre di Adrien Rabiot critica duramente la gestione del Marsiglia dopo la rissa tra suo figlio e Jonathan Rowe.

     | Sport

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, affronta l’infortunio di Lukaku e prepara la squadra per l’esordio in campionato contro il Sassuolo.

     | Città

Dal 3 al 7 settembre 2025, Piazza Municipio a Napoli ospiterà la nona edizione del Bufala Fest, evento dedicato alla valorizzazione della filiera bufalina.

     | Sport

Il presidente del Napoli racconta la sua esperienza nel mondo del cinema e del calcio, dalle sfide iniziali alle strategie di mercato.

     | Sport

Tutte le informazioni su come seguire la conferenza stampa di Antonio Conte prima di Sassuolo-Napoli: orari, canali TV e streaming.