Berrettini supera Zverev a Montecarlo: l’azzurro ai quarti, Sinner mantiene il numero uno fino a Roma

Matteo Berrettini ha sconfitto Alexander Zverev al Masters 1000 di Montecarlo, avanzando ai quarti di finale e consolidando la posizione di Jannik Sinner come numero uno del ranking ATP fino agli Internazionali d'Italia.

Nel prestigioso scenario del Masters 1000 di Montecarlo, Matteo Berrettini ha ottenuto una vittoria significativa contro Alexander Zverev, con il punteggio di 2-6, 6-3, 7-5. Questo successo non solo proietta l’azzurro ai quarti di finale del torneo, ma ha anche implicazioni rilevanti per la classifica ATP, garantendo a Jannik Sinner la permanenza al vertice fino agli Internazionali d’Italia a Roma.

Berrettini trionfa su Zverev e avanza ai quarti

Matteo Berrettini ha dimostrato grande determinazione nel match contro Alexander Zverev, attuale numero due del mondo. Dopo aver perso il primo set 2-6, l’italiano ha saputo reagire, aggiudicandosi i successivi set 6-3 e 7-5. Questa vittoria rappresenta un’importante conferma del suo stato di forma sulla terra battuta, superficie su cui ha recentemente ottenuto risultati positivi. Con questo successo, Berrettini raggiunge i quarti di finale del torneo monegasco, eguagliando il suo miglior risultato in questo evento. 

Implicazioni per la classifica ATP: Sinner mantiene il primato

La sconfitta di Zverev a Montecarlo ha conseguenze dirette sulla classifica ATP. Il tedesco aveva l’opportunità di avvicinarsi al primo posto, attualmente occupato da Jannik Sinner, ma l’eliminazione precoce gli impedisce di accumulare punti sufficienti. Di conseguenza, Sinner manterrà la posizione di numero uno del mondo almeno fino agli Internazionali d’Italia, in programma a Roma dal 6 al 19 maggio. Nonostante la sospensione di tre mesi Sinner conserva un vantaggio significativo su Zverev e Carlos Alcaraz, garantendosi la leadership nel ranking ATP fino al suo ritorno in campo. 

“E’ stata una partita pazzesca”

Dopo il match Berrettini non ha nascosto la sua soddisfazione: “È stata una partita pazzesca, mi sono dovuto adattare, soprattutto mentalmente ho fatto un lavoro per girarla. Non mi sentivo benissimo, anche per meriti suoi, poi ho cambiato l’atteggiamento e cercato di credere nel mio gioco. I primi game del secondo set sono stati fondamentali. La terra è una delle mie superfici preferite, ci sono cresciuto. Per tre anni consecutivi non ho giocato i tornei più importanti sulla terra, adesso sono contento perché qui mi sento a mio agio”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Carlos Moya e Juan Alberto Ferraro esprimono dubbi sul futuro di Carlos Alcaraz nel tennis.

     | Sport

La giovane promessa del tennis Tyra Caterina Grant ha scelto di rappresentare l’Italia, spiegando le sue motivazioni e condividendo esperienze personali.

     | Sport

Dopo uno stop di tre mesi, Jannik Sinner è pronto a riprendere la sua carriera tennistica agli Internazionali di Roma.

     | Sport

Nonostante la sconfitta in semifinale contro Jack Draper al Mutua Madrid Open, Lorenzo Musetti raggiunge la nona posizione nel ranking ATP, in attesa del risultato di Casper Ruud.

     | Sport

Profilo di Jack Draper, il tennista britannico che sfiderà Lorenzo Musetti nella semifinale del Madrid Open.