Benfica supera il Bayern Monaco e conquista il primo posto nel Gruppo C del Mondiale per Club

Il Benfica ha ottenuto una storica vittoria per 1-0 contro il Bayern Monaco, assicurandosi il primo posto nel Gruppo C del Mondiale per Club e avanzando agli ottavi di finale.

Il Benfica ha ottenuto una storica vittoria per 1-0 contro il Bayern Monaco, assicurandosi il primo posto nel Gruppo C del Mondiale per Club e avanzando agli ottavi di finale. Il gol decisivo è stato segnato al 13′ da Andreas Schjelderup, che ha sfruttato un cross basso di Fredrik Aursnes per battere Manuel Neuer.

Dominio del Benfica e condizioni climatiche estreme

Nonostante il caldo torrido, con una temperatura percepita di circa 44°C, il Benfica è riuscito a mantenere il vantaggio. Il Bayern, già qualificato agli ottavi e con una formazione rimaneggiata, non è riuscito a trovare il pareggio. Joshua Kimmich aveva segnato nella ripresa, ma il gol è stato annullato per la posizione di fuorigioco di Harry Kane. 

Implicazioni per Boca Juniors e Auckland City

La vittoria del Benfica ha avuto ripercussioni anche su Boca Juniors, che necessitava di una vittoria del Bayern e di una propria vittoria contro Auckland City per avanzare. Tuttavia, il pareggio 1-1 contro Auckland ha eliminato gli argentini dal torneo. Auckland, che aveva subito 16 gol nelle due partite precedenti, ha segnato il suo primo gol nel torneo grazie a Christian Gray, un difensore che è anche insegnante. 

Prossimi incontri degli ottavi di finale

Con questo risultato, il Benfica affronterà agli ottavi di finale la seconda classificata del Gruppo D, mentre il Bayern Monaco, secondo nel Gruppo C, sfiderà la prima del Gruppo D, il Flamengo. Questa vittoria segna anche la prima volta che il Benfica supera il Bayern Monaco in una competizione ufficiale. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Vincent Kompany ha esteso il suo contratto con il Bayern Monaco fino al 2029. Il club tedesco ha annunciato il rinnovo dopo una stagione ricca di successi.

     | Sport

José Mourinho è prossimo a tornare sulla panchina del Benfica, club dove iniziò la sua carriera da allenatore nel 2000. Questo ritorno potrebbe portarlo ad affrontare il Napoli nella fase a gironi della Champions League.

     | Sport

José Mourinho è vicino a un ritorno al Benfica, 25 anni dopo la sua prima esperienza, in seguito all’esonero di Bruno Lage.

     | Sport

Dopo la sconfitta per 3-2 contro il Qarabag, il Benfica ha esonerato l’allenatore Bruno Lage. José Mourinho è il principale candidato per sostituirlo.