Bellinazzo: “Canale della Lega avrebbe fruttato di più, ma manca spirito imprenditoriale in Serie A”

Il giornalista de IlSole24Ore Marco Bellinazzo è intervenuto a Kiss Kiss Napoli nel corso di "Radiogoal" per parlare di diritti tv
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli

Il giornalista de IlSole24Ore Marco Bellinazzo è intervenuto a Kiss Kiss Napoli nel corso di “Radiogoal”: “Sappiamo che De Laurentiis ha un fare a mio avviso censurabile, ma all’interno di ciò che dice ci sono anche delle cose che andrebbero analizzate. Non è uno sprovveduto, non parla a vanvera. Secondo lui il calcio morirà perché dal punto di vista degli introiti il canale della Lega avrebbe fruttato di più, ma i 900 milioni di introito attuali potrebbero essere rimpinguati da alcune clausole previste dal nuovo contratto. Col canale della Lega si poteva andare a scavalcare le tv, le stesse che attualmente stanno finanziando un calcio già morto. De Laurentiis si lamenta delle produzioni televisive, ma in realtà è la Lega che fa i contenuti. Ma i problemi di natura tecnica si uniscono agli stadi, ed ad altre problematiche che in realtà non riguardano le televisioni. Bisognerebbe investire di più nelle infrastrutture piuttosto che spendere in ingaggi e cartellini dei calciatori. De Laurentiis guarda a prodotti come quelli di Prime, ma purtroppo non ha riscontrato il favore dei suoi colleghi che preferiscono riscuotere subito, dati tanti debiti delle squadre di Serie A, piuttosto che avere spirito imprenditoriale e pensare al futuro. Magari si poteva fare un accordo sui tre anni piuttosto che sui cinque anni, per provare tra tre anni ad avere idee diverse. Però forse l’esempio francese ha spaventato la Lega e costretta ad accettare i presupposti attuali sebbene al ribasso rispetto al passato”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Napoli ospita il sorprendente Como di Cesc Fàbregas nella decima giornata di Serie A. Al Maradona, davanti a 50mila tifosi, la squadra di Conte cerca altri tre punti per restare in vetta, mentre i lombardi sognano l’impresa. Calcio d’inizio alle 18, diretta su Dazn.

     | Sport

Rafael Leao e Santiago Gimenez potrebbero saltare la partita contro la Roma a causa di problemi fisici. Massimiliano Allegri sta considerando nuove soluzioni offensive per il Milan.

     | Sport

L’allenatore del Sassuolo, Fabio Grosso, ha commentato la vittoria contro il Cagliari, sottolineando la crescita della squadra e il potenziale di Andrea Pinamonti. Grosso ha evidenziato l’importanza del lavoro di squadra e la necessità di mantenere alta la concentrazione per affrontare le sfide della Serie A.

     | Sport

Yann Bisseck, difensore dell’Inter, ha parlato dopo la partita contro la Fiorentina, sottolineando l’importanza del lavoro di Cristian Chivu come allenatore e il suo approccio umano con la squadra.

     | Sport

Il Sassuolo espugna Cagliari 2-1 grazie a una splendida punizione di Laurienté e al sigillo di Pinamonti. Ai sardi non basta il gol di Sebastiano Esposito, tornato a segno dopo nove mesi.