Nadia Battocletti ha chiuso il 2025 con un trionfo alla BOclassic Alto Adige, conquistando la sua terza vittoria consecutiva nella corsa su strada di San Silvestro a Bolzano. In una giornata fredda ma soleggiata, la campionessa azzurra ha dominato i 5 chilometri del percorso cittadino, tagliando il traguardo in 15:51. Dopo un avvio controllato, Battocletti ha preso il comando a metà gara, distanziando le avversarie e ricevendo l’applauso del pubblico presente.
Al secondo posto si è classificata Federica Del Buono, che ha chiuso la gara in 16:04, precedendo l’etiope Ksanet Alem (16:05) e la britannica Cari Hughes (16:06). Valentina Gemetto ha ottenuto la quinta posizione con 16:08, seguita da Federica Zanne (16:17) e Sara Nestola (16:19), quest’ultima al rientro dopo un infortunio estivo.
Battocletti ha espresso la sua gioia per la vittoria: “Felice aver corso qui in casa e ho sentito il calore degli spettatori. C’erano tante bandierine del mio fan club, tutta la famiglia, i miei amici”. Ha inoltre annunciato i suoi piani per il 2026: “Adesso penso agli obiettivi del 2026 e per la prima volta preparerò la stagione indoor, punto ai Mondiali di marzo”.
Nella competizione maschile, l’etiope Yomif Kejelcha ha stabilito il nuovo record della BOclassic, vincendo i 10 chilometri in 27:42. Il connazionale Telahun Haile Bekele, vincitore dell’edizione precedente, si è piazzato secondo con 27:47. L’azzurro Yeman Crippa ha conquistato il terzo posto, migliorando il suo tempo personale a Bolzano con 27:56.
Crippa ha commentato la sua performance: “Ho dato il massimo, contro avversari molto forti, realizzando comunque il mio miglior crono a Bolzano”. Ha inoltre condiviso i suoi piani futuri: “Adesso andrò in ritiro in Kenya per preparare la mezza maratona di Napoli a febbraio e poi una maratona ad aprile che non ho ancora definito come location”.
Oltre ai successi di Battocletti e Crippa, altri atleti italiani hanno ottenuto risultati significativi alla BOclassic. Nella gara femminile, Valentina Gemetto ha chiuso al quinto posto con 16:08, mentre Federica Zanne e Sara Nestola hanno occupato rispettivamente la sesta e settima posizione. Nella competizione maschile, Alberto Mondazzi si è classificato ottavo con 29:19, seguito da Luca Alfieri (29:21) e Giuseppe Gravante (29:30), che hanno completato la top ten.
Inoltre, la giovane Sofia Ferrari ha stabilito il nuovo primato regionale juniores nei 5 km su strada, chiudendo la gara in 16:29 e piazzandosi all’ottavo posto nella competizione femminile.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633