Il futuro dei balneari in Campania sarà al centro del convegno “Regole, responsabilità e collaborazione per il futuro della costa”, in programma lunedì 5 ottobre 2026 alle ore 10.30 presso la sede di Confcommercio Campania, in Piazza Municipio 84 a Napoli.
L’iniziativa è promossa dal Sindacato Italiano Balneari – Confcommercio Campania e nasce con l’obiettivo di mettere a confronto istituzioni, imprese e soggetti coinvolti nella gestione del sistema costiero regionale.
Balneari Campania, il convegno a Napoli
Ad aprire i lavori sarà Pasquale Russo, presidente di Confcommercio Campania. Il confronto sarà moderato dal giornalista Angelo Cirasa.
Tra gli interventi previsti figurano Giuseppe Aulicino, Direttore Marittimo della Campania, Giuseppe Grimaldi, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Gaetano Manfredi, presidente nazionale ANCI, Enzo Maraio, assessore al Turismo, alla Promozione del territorio e all’Innovazione digitale della Regione Campania, e Salvatore Trinchillo, presidente SIB Confcommercio Campania.
Al centro dell’appuntamento ci saranno le regole per la gestione delle coste, le responsabilità delle istituzioni e la collaborazione tra i diversi soggetti chiamati a occuparsi del demanio marittimo.
Il futuro delle coste campane e il PAD
Il convegno sui balneari in Campania arriva in una fase delicata per il comparto. La Regione Campania è infatti chiamata a esaminare le osservazioni presentate sul PAD, con l’auspicio espresso dagli organizzatori che il documento possa arrivare nei prossimi giorni all’attenzione della Giunta.
Tra gli aspetti sui quali il settore chiede maggiore chiarezza figurano le responsabilità dei Comuni nella gestione delle spiagge libere e le modalità di organizzazione della gestione del 30%, anche attraverso possibili forme di collaborazione tra più amministrazioni comunali.
Sono temi che incidono direttamente sull’organizzazione del sistema balneare regionale e sul rapporto tra enti locali, imprese e utenti.
Balneari Campania, spiagge libere e stabilimenti balneari
Un altro tema al centro del confronto sarà il rapporto tra spiagge libere e stabilimenti balneari. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle modalità di accesso e utilizzo dei servizi degli stabilimenti da parte degli utenti delle spiagge libere.
L’obiettivo indicato dagli organizzatori è arrivare a regole definite e applicabili, distinguendo in modo chiaro i servizi pubblici da quelli propri delle imprese balneari ed evitando interpretazioni differenti nei diversi territori della Campania.
Trinchillo: “Regole chiare e responsabilità definite”
Sul futuro del comparto è intervenuto Salvatore Trinchillo, presidente SIB Confcommercio Campania, sottolineando la necessità di un confronto tra imprese, Comuni, Regione e istituzioni competenti.
«Il futuro della costa campana passa necessariamente attraverso regole chiare, responsabilità definite e una collaborazione concreta tra imprese, Comuni, Regione e istituzioni competenti», ha dichiarato Trinchillo.
Il presidente del SIB ha inoltre evidenziato l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un quadro di riferimento capace di offrire certezze agli operatori e, allo stesso tempo, garantire una corretta fruizione del litorale da parte di cittadini e turisti.
L’appuntamento del 5 ottobre a Napoli sarà quindi dedicato ai prossimi passaggi sul futuro delle coste campane, con particolare attenzione alla gestione del demanio marittimo, alle esigenze delle imprese balneari e all’organizzazione delle spiagge libere.
Marino Bartoletti racconta il suo legame con Diego Maradona: l’amicizia, i ricordi personali e l’aneddoto di Pressing. Il giornalista parla anche di “Numero 10”, il nuovo spettacolo dedicato al Pibe de Oro, e del momento del Napoli di Allegri.