Australian Open, Paolini dopo la vittoria sulla Sasnovič: “Match solido, sono soddisfatta”

Jasmine Paolini commenta la sua vittoria all'Australian Open, esprimendo soddisfazione per la prestazione e il suo atteggiamento in campo. L'atleta azzurra guarda già al prossimo turno e agli obiettivi della stagione.

Jasmine Paolini ha iniziato l’Australian Open 2026 con una vittoria convincente sulla Rod Laver Arena. Vestita di giallo fluo, la tennista italiana si è detta soddisfatta della sua prestazione e ha voluto salutare gli italiani che l’hanno seguita in tv durante la notte europea.

Prestazione e atteggiamento in campo 

Paolini ha raccontato in conferenza stampa: “Sono contenta del modo in cui ho affrontato questo match. Si trattava di una partita non semplice, per una serie di motivi: perché lei è una giocatrice pericolosa che sa giocare molto bene a tennis, perché aveva superato le qualificazioni, perché si trattava del primo match sulla Rod Laver Arena e perché c’erano varie condizioni che potevano rendermi un po’ tesa. Invece, da quando sono entrata in campo ho cercato di tenere un buon atteggiamento e l’ho fatto per tutto il match: ho tenuto l’attenzione sempre alta, ho sbagliato poco, ho messo tante prime. Sono contenta di come ho giocato, lo considero un match solido”.

Prossimo turno e avversarie 

Paolini scoprirà il nome della sua prossima avversaria lunedì. “Conosco solo la Frech, la Erjavec invece non l’ho mai vista giocare”, ha spiegato. “La Frech è una giocatrice ostica, è molto intelligente, magari non potentissima però controbatte bene ed è una lottatrice. Bisogna entrare in campo con le idee chiare, con pazienza e cercare di fare una partita solida, perché è una che ti fa giocare tanto. Bisogna batterla, lei non regala niente”.

Obiettivi stagionali e crescita 

Dopo un 2024 positivo e un 2025 ricco di soddisfazioni, Paolini e il suo team hanno fissato gli obiettivi per il 2026. “Quello principale è avere tanta continuità durante tutta la stagione –spiega -, cercare di mantenere il livello di questi due anni, con la speranza di poter migliorare ancora. L’anno scorso è stato un anno positivo, ci sono stati dei bassi inaspettati, colpi duri, però sono riuscita in qualche modo a rialzarmi. Quindi, spero di riuscire a mantenere quel livello. Ovviamente ci sarà anche da migliorare alcune cose, perché ogni anno che passa ho la sensazione che bisogna migliorare per rimanere a certi livelli”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Flavio Cobolli esce al primo turno degli Australian Open, mentre Jasmine Paolini supera agevolmente Aliaksandra Sasnovich.

     | Sport

La tennista italiana conquista il suo secondo titolo WTA battendo in finale la statunitense Iva Jovic.

     | Sport

Matteo Berrettini si ritira dagli Australian Open 2026 a causa di un infortunio agli addominali, costringendolo a rinunciare al debutto contro Alex De Minaur.

     | Sport

Da qualificata, Elisabetta Cocciaretto vince il WTA di Hobart battendo Iva Jovic in finale e conquista il secondo titolo della carriera, tornando tra le prime 60 del mondo.

     | Sport

Elisabetta Cocciaretto raggiunge la finale del WTA 250 di Hobart dopo un percorso da qualificata e affronterà l’americana Iva Jovic sabato 17 gennaio alle 3:00 italiane; la partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, SuperTennis e in streaming.