Australian Open: Medvedev eliminato da Tien

Medvedev esce clamorosamente di scena all’Australian Open, travolto da Learner Tien, mentre Zverev domina Cerúndolo e vola ai quarti, pronto a sfidare il giovane statunitense.

Giornata ricca di sorprese e conferme all’Australian Open. Daniil Medvedev esce di scena in modo fragoroso, travolto ancora una volta dalla sua vera e propria “bestia nera”, lo statunitense Learner Tien, mentre Alexander Zverev manda un segnale fortissimo al torneo dominando Francisco Cerúndolo e conquistando l’accesso ai quarti di finale.

A Melbourne, Learner Tien ha confermato di avere qualcosa di speciale contro il russo. A soli 20 anni, il giovane americano è diventato il più giovane quartofinalista agli Australian Open dai tempi di Nick Kyrgios nel 2015. Dopo aver già sorpreso Medvedev nella scorsa edizione con una vittoria al quinto set, questa volta Tien non ha lasciato spazio a repliche, imponendosi con un netto 6-4, 6-0, 6-3 in appena un’ora e 42 minuti.

Medvedev, 29 anni, numero 12 del ranking mondiale e tre volte finalista a Melbourne, vede così interrompersi la sua imbattibilità stagionale. Il titolo conquistato a Brisbane sembrava aver segnato l’uscita da un periodo complicato, ma questo pesante ko riapre interrogativi sul suo momento di forma. Decisivo il tennis aggressivo del mancino americano, allenato da Michael Chang, oggi numero 29 ATP e fresco vincitore delle NextGen ATP Finals.

Nei quarti di finale Tien affronterà Alexander Zverev. Il tedesco, 28 anni e numero 3 del mondo, ha letteralmente spazzato via Francisco Cerúndolo con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-4. Una prestazione solida e autoritaria, che segna il terzo successo consecutivo di Zverev sull’argentino, dopo un avvio di rivalità che aveva visto Cerúndolo vincere i primi tre scontri diretti, tutti però sulla terra battuta.

La sfida tra Tien e Zverev, in programma martedì, promette spettacolo. Il vincitore troverà in semifinale chi avrà la meglio nel big match tra Carlos Alcaraz e Alex de Miñaur. Le semifinali maschili si disputeranno entrambe venerdì, in un Australian Open che continua a regalare colpi di scena e nuovi protagonisti. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Prima del match contro Tommy Paul, Alcaraz ha dovuto rimuovere la pulsera Whoop, vietata dal regolamento per la possibile trasmissione di dati durante il gioco.

     | Sport

Lunedì 26 gennaio all’Australian Open tornano in campo gli azzurri: Sinner sfida Darderi alle 8.00 sulla Margaret Court Arena, Musetti affronta Fritz alle 4.00 sulla Rod Laver Arena.

     | Sport

Il serbo approda ai quarti dell’Australian Open grazie al ritiro per infortunio di Jakub Mensik, guadagnando giorni preziosi di recupero.

     | Sport

Il numero uno del mondo Carlos Alcaraz ha sconfitto Tommy Paul con il punteggio di 7-6(6), 6-4, 7-5, qualificandosi per i quarti di finale degli Australian Open 2026.

     | Sport

Jannik Sinner ha affrontato condizioni climatiche estreme e crampi durante il match contro Eliot Spizzirri agli Australian Open, beneficiando delle nuove regole sul caldo estremo.