Australian Open: Cobolli eliminato al primo turno, Paolini avanza con autorità

Flavio Cobolli esce al primo turno degli Australian Open, mentre Jasmine Paolini supera agevolmente Aliaksandra Sasnovich.

Flavio Cobolli, testa di serie nunero 20 agli Australian Open 2026, è stato eliminato al primo turno dal britannico Arthur Fery (n. 185 ATP) con il punteggio di 7-6(1), 6-4, 6-1. La partita, durata due ore e quattordici minuti, è stata pesantemente condizionata da un problema allo stomaco che ha debilitato l’azzurro e ne ha compromesso le prestazioni, soprattutto nel terzo set.

Una partita da incubo tra caldo e malessere

Cobolli era arrivato a Melbourne con grandi ambizioni, desideroso di riscattare la prematura eliminazione dello scorso anno. Tuttavia, già durante il riscaldamento ha iniziato a sentire i primi segnali di malessere: “Durante il riscaldamento stavo bene, ma poco prima della partita ho iniziato a sentirmi male. Ho perso molti liquidi e la situazione è andata peggiorando”, ha spiegato in conferenza stampa. In campo, le condizioni fisiche hanno preso il sopravvento sul gioco: nel terzo set, esasperato, Cobolli ha urlato al suo entourage e al pubblico: “Ho un buco nello stomaco”.

Analisi della gara

Il primo set è stato lottato, con Cobolli che ha resistito al tie-break perso per 7-1. Il secondo set ha visto Fery prendere il controllo della partita, mentre il terzo è stato dominato dal britannico, che ha approfittato di un Cobolli ormai fiaccato dal caldo e dal malessere fisico. Al termine, il giovane azzurro ha commentato con lucidità: “Il mio avversario ha meritato la vittoria, ma se fossi stato in altre condizioni sarebbe stata una partita diversa”.

Il sorriso di Paolini

In netto contrasto con l’uscita di scena di Cobolli, Jasmine Paolini ha esordito con una vittoria convincente al primo turno degli Australian Open, superando la russa Aljaksandra Sasnovich 6-1, 6-2 in appena un’ora e dieci minuti. L’azzurra, numero sette del mondo, sfiderà al secondo turno la vincente tra Veronika Erjavec e Magdalena Frech, iniziando la stagione con grande fiducia dopo il trionfo in Billie Jean King Cup.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jasmine Paolini commenta la sua vittoria all’Australian Open, esprimendo soddisfazione per la prestazione e il suo atteggiamento in campo. L’atleta azzurra guarda già al prossimo turno e agli obiettivi della stagione.

     | Sport

La tennista italiana conquista il suo secondo titolo WTA battendo in finale la statunitense Iva Jovic.

     | Sport

Matteo Berrettini si ritira dagli Australian Open 2026 a causa di un infortunio agli addominali, costringendolo a rinunciare al debutto contro Alex De Minaur.

     | Sport

Da qualificata, Elisabetta Cocciaretto vince il WTA di Hobart battendo Iva Jovic in finale e conquista il secondo titolo della carriera, tornando tra le prime 60 del mondo.

     | Sport

Elisabetta Cocciaretto raggiunge la finale del WTA 250 di Hobart dopo un percorso da qualificata e affronterà l’americana Iva Jovic sabato 17 gennaio alle 3:00 italiane; la partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, SuperTennis e in streaming.