| Sport
Sinner domina Duckworth in tre set agli Australian Open, avanza senza difficoltà al terzo turno e lancia segnali molto incoraggianti soprattutto con il servizio.
Jannik Sinner ha confermato il suo dominio agli Australian Open 2026, superando l’australiano James Duckworth con un netto 6-1, 6-4, 6-2 in poco meno di due ore di gioco. Con questa vittoria, l’azzurro ha raggiunto il terzo turno del torneo, dove affronterà l’americano Eliot Spizzirri, attuale numero 85 del ranking ATP.
Eliot Spizzirri è un tennista statunitense nato il 23 dicembre 2001 a Greenwich, Connecticut. Destro, alto 185 cm, ha raggiunto il suo best ranking ATP in singolare al numero 96 nel gennaio 2026, con buoni risultati anche in doppio, dove ha toccato la posizione 159 nel 2025.
Cresciuto tennisticamente nel club della sua città natale, Spizzirri ha chiare origini italiane, precisamente calabresi. Da junior, ha raggiunto la posizione numero 20 nel ranking ITF nel 2019, disputando tutti i tornei del Grande Slam e vincendo il titolo di doppio agli US Open junior.
Il passaggio chiave della sua formazione è stato il college: alla University of Texas è stato nominato ITA National Player of the Year nel 2023 e nel 2024 dalla Intercollegiate Tennis Association, laureandosi campione nazionale.
Nel 2024, Spizzirri ha debuttato nel tabellone principale di un torneo del Grande Slam agli US Open e ha ottenuto la sua prima vittoria in un match ATP al Hall of Fame Open. Nel 2025, ha conquistato il suo primo titolo Challenger a San Diego, sia in singolare che in doppio con Tyler Zink, ed è entrato per la prima volta nel tabellone principale di un Masters 1000 a Miami, raggiungendo i quarti di finale ad Anversa.
A gennaio 2026, ha raggiunto i quarti di finale all’ASB Classic e ora si trova al terzo turno degli Australian Open, dove affronterà Jannik Sinner dopo aver sconfitto Joao Fonseca e Yibing Wu. Attualmente, vanta un record ATP di circa il 58% di vittorie e ha accumulato premi per un totale di 286.000 dollari.
Jannik Sinner, dopo la vittoria su Duckworth, ha dichiarato: “Mi sento davvero bene, sto molto bene di mente e nel corpo: è il modo migliore per cominciare la stagione, e in un torneo così importante per me”
Il match tra Sinner e Spizzirri rappresenta una sfida tra un campione affermato e una giovane promessa del tennis mondiale. Sinner, numero due del mondo e detentore del titolo, cercherà di proseguire il suo cammino verso la conferma del titolo, mentre Spizzirri avrà l’opportunità di misurarsi con uno dei migliori giocatori del circuito, cercando di sorprendere e continuare la sua ascesa nel ranking ATP.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633