ATP Tokyo, Alcaraz: infortunio alla caviglia contro Baez ma lo spagnolo stringe i denti e vince

Durante il primo turno dell'ATP 500 di Tokyo, Carlos Alcaraz ha subito un infortunio alla caviglia sinistra nel match contro Sebastian Baez, ma è riuscito a proseguire l'incontro dopo un intervento medico.

Esordio con brivido per Carlos Alcaraz al torneo ATP di Tokyo. Il numero 1 del mondo ha rischiato grosso nel match di primo turno contro l’argentino Sebastián Báez, quando nel quinto game del primo set si è procurato un infortunio alla caviglia che ha fatto temere il peggio.

Sul punteggio di 2-2, lo spagnolo ha appoggiato male il piede, accasciandosi a terra visibilmente dolorante. Il gioco è stato sospeso per diversi minuti, con l’intervento immediato del medico in campo e il ricorso a un medical time out. Alcaraz è rientrato in campo fasciato, non al meglio della condizione, ma deciso a non arrendersi.

“Lo sento, in alcune situazioni mi fa male”

Durante l’interruzione, parlando col suo team, Alcaraz ha ammesso: “Lo sento. In alcune situazioni no, ma in altre mi fa male”. Nonostante il fastidio, lo spagnolo ha continuato a lottare e ha trovato il break nel decimo game, chiudendo il primo set 6-4 dopo un’ulteriore pausa causata dalla pioggia e dalla chiusura del tetto sul Centrale di Tokyo.

Vittoria in due set, ma caviglia da monitorare

Nel secondo parziale Alcaraz ha provato subito a scappare via con un break, ma Báez ha rimontato fino al 2-2. La svolta è arrivata nel nono game, quando lo spagnolo ha strappato nuovamente il servizio all’avversario e ha chiuso 6-4 6-2, conquistando il pass per gli ottavi di finale.

Ora il murciano attende il vincente tra Zizou Bergs e Alejandro Tabilo, ma resta da valutare l’evoluzione del problema fisico che lo ha condizionato nel debutto.

Sinner in campo a Pechino, riflettori sulla rivalità

Mentre Alcaraz stringeva i denti a Tokyo, il suo grande rivale Jannik Sinner si prepara a scendere in campo a Pechino. I due, protagonisti della nuova era del tennis mondiale, continuano a spingere l’uno l’altro a livelli sempre più alti, come sottolineato dagli stessi giocatori negli ultimi giorni.

Per ora, il sollievo dei tifosi è che il numero 1 del mondo abbia evitato il ritiro, ma la caviglia sarà inevitabilmente osservata speciale in vista dei prossimi match.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La sciatrice svizzera Lara Gut-Behrami ha subito un grave infortunio al ginocchio sinistro durante un allenamento, compromettendo la sua partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

     | Sport

Durante la premiazione della Coppa Davis, un imprevisto ha visto il trofeo rompersi mentre passava nelle mani di Simone Bolelli, con Matteo Berrettini che è intervenuto prontamente per ripararlo.

     | Sport

Jannik Sinner e Alexander Zverev si sono incontrati casualmente su un volo diretto alle Maldive, condividendo un selfie che ha suscitato l’interesse dei fan.

     | Sport

Italia e Spagna si confermano le grandi potenze del tennis mondiale, con Jannik Sinner e Carlos Alcaraz come protagonisti principali. L’Italia ha vinto la sua terza Coppa Davis consecutiva, nonostante le assenze di Sinner e Musetti, grazie a giocatori come Cobolli e Berrettini.

     | Sport

Flavio Cobolli firma una rimonta memorabile: dopo un primo set dominato dall’avversario, l’azzurro ribalta tutto e vince 1-6 7-6 7-5, regalando all’Italia la terza Coppa Davis consecutiva.