ATP Finals: Torino ospiterà le edizioni 2026 e 2027

Il ministro dello Sport Andrea Abodi conferma che Torino ospiterà le ATP Finals anche nel 2026 e 2027.

Torino confermata per le ATP Finals 2026 e 2027

Torino continuerà ad essere la casa delle ATP Finals almeno fino al 2027. A confermare la notizia è stato il ministro dello Sport Andrea Abodi durante un incontro dedicato alle opere del post olimpico 2006. “È una valutazione che farà la Federazione”, ha dichiarato Abodi, sottolineando i meriti di Torino, del Piemonte e di tutti i partner coinvolti nel successo dell’evento. “Io comunque più che pensare a quello che sarà dopo mi concentro sul fatto che il 2026 e 2027 saranno qui”, ha aggiunto il ministro.

La volontà della Federazione e dell’ATP

Secondo quanto emerso, la Federazione, in accordo con l’ATP, ha espresso la volontà di mantenere le Finals a Torino per altri due anni dopo il 2025. “Ci sono ancora tre edizioni esaltanti”, ha affermato Abodi, evidenziando come il tennis italiano stia dimostrando di essere ai vertici mondiali. “Tre anni sono tanti – ha proseguito – abbiamo ancora insieme tante cose da fare per migliorare, per irrobustire le radici di questa capacità organizzativa che Torino ha dimostrato di saper riproporre”.

Un successo di squadra

Il ministro ha anche riflettuto sul percorso che ha portato le ATP Finals in Italia. “All’inizio non eravamo tutti così certi”, ha ammesso, ricordando l’esaltazione di aver portato in Italia un evento che rischiava di andare in altri continenti. “È stato un grande successo di squadra”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di organizzare al meglio i prossimi tre anni prima di pensare al futuro. “Adesso organizziamo bene questi tre anni poi si vedrà”, ha concluso Abodi, lasciando aperta la possibilità di ulteriori sviluppi dopo il 2027.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Italia esce dalla United Cup dopo la sconfitta di Flavio Cobolli contro Arthur Rinderknech, nonostante la successiva vittoria di Jasmine Paolini su Leolia Jeanjean.

     | Sport

L’Italia apre la United Cup 2026 con un pareggio contro la Svizzera: Paolini cede a Bencic, Cobolli supera Wawrinka al tie-break e rimanda tutto al doppio misto.

     | Sport

La Svizzera ha sconfitto la Francia 3-0 nella United Cup, con vittorie di Bencic, Wawrinka e nel doppio misto. Domani affronterà l’Italia.

     | Sport

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sfideranno in un match d’esibizione a Seul il 10 gennaio 2026. Ecco tutti i dettagli sull’evento, la programmazione televisiva e il contesto della loro rivalità.

     | Sport

La squadra italiana si prepara alla United Cup 2026 con un forte senso di unità e determinazione, pronta ad affrontare la Svizzera nel match inaugurale.