Felix Auger-Aliassime ha raggiunto la semifinale al Masters 1000 di Parigi, aumentando la pressione su Lorenzo Musetti nella corsa alle ATP Finals. Il canadese ha sconfitto Valentin Vacherot 6-2 6-2 avvicinandosi ulteriormente all’italiano nella classifica Race.
Con l’avanzamento di Auger-Aliassime, la posizione di Musetti nella Race per le ATP Finals diventa più precaria. Attualmente, l’italiano occupa l’ottava posizione con 3685 punti, mentre il canadese è nono con 3595 punti. Se Auger-Aliassime dovesse raggiungere la finale a Parigi, supererebbe Musetti nella classifica, mettendo a rischio la sua qualificazione per Torino.
Per mantenere viva la speranza di qualificarsi alle ATP Finals, Musetti potrebbe dover partecipare ai tornei di Atene o Metz. Una wild card in uno di questi eventi gli permetterebbe di accumulare punti preziosi per difendere la sua posizione nella Race. La decisione dipenderà dai risultati di Auger-Aliassime a Parigi e dalla disponibilità di posti nei tornei successivi.
C’è però un’ipotesi che potrebbe stravolgere gli equilibri: la rinuncia di Novak Djokovic. Il campione serbo, già qualificato di diritto, avrebbe accennato alla possibilità di chiudere la stagione anticipatamente dopo gli US Open. Se confermasse la scelta di non partecipare alle Finals, sia Musetti sia Auger-Aliassime potrebbero ottenere un posto a Torino, mettendo fine alla lotta diretta.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633