ATP Finals: Alcaraz-De Minaur 7-6 6-2

Carlos Alcaraz ha debuttato con una vittoria convincente alle ATP Finals di Torino 2025, battendo Alex de Miñaur 7-6(5), 6-2.

Carlos Alcaraz ha rotto finalmente il suo maleficio alle ATP Finals. A 22 anni, lo spagnolo n.2 del mondo ha firmato un debutto da campione contro l’australiano Alex de Miñaur (7º), imponendosi con un chiaro 7-6(5), 6-2 in un’ora e quaranta minuti. Un successo che lo proietta in testa al Gruppo Jimmy Connors e lo avvicina all’obiettivo delle semifinali e del trono mondiale.

Dopo le delusioni delle due precedenti stagioni – infortunio nel 2022, sconfitta all’esordio nel 2023 contro Zverev e nel 2024 contro Ruud – Alcaraz ha aperto la sua campagna di Torino nel modo più convincente possibile: dominando quando e come ha voluto.

Dominio e carattere

L’inizio è stato imperioso. In appena venti minuti, “Charly” si era portato avanti 4-1 con tre palle per il doppio break. Ma la consueta tenacia di De Miñaur e qualche errore di troppo (19 nel primo set) hanno riaperto il parziale. Sul 4-4, Alcaraz ha dovuto anche contenere un piccolo momento di nervosismo, culminato in un nuovo battibecco con il giudice di sedia Fergus Murphy per il cronometro dei 25 secondi.

Quando il rischio sembrava crescere, lo spagnolo ha reagito da campione: freddo nel tie-break, spietato nel secondo set, in cui ha ridotto drasticamente gli errori (solo 9 non forzati) e aumentato la pressione con il servizio e la risposta.

Obiettivo nº1 mondiale

Con questa vittoria, Alcaraz somma 200 punti ATP e un premio complessivo di 562.000 dollari (396.500 per la vittoria più 165.000 di presenza). Un inizio perfetto che lo mantiene in corsa per chiudere la stagione come nº1 del mondo, davanti a Jannik Sinner, il grande idolo di casa.

Il prossimo impegno sarà martedì contro il vincente tra Taylor Fritz e Lorenzo Musetti, sfida che definirà il destino del gruppo.

“Un passo alla volta”

“Era importante partire bene, dopo gli ultimi due anni qui”, ha dichiarato Alcaraz con un sorriso. “Mi sento a mio agio a Torino: il campo è veloce, posso attaccare e giocare il mio tennis”.
Il suo rendimento sulla superficie dura parla chiaro: 35 vittorie nel 2025, contro le 42 di De Miñaur, ma con più titoli (8 in stagione) e un rendimento da leader assoluto.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le parole di Jasmine Paolini sulle ATP Finals di Torino e il sogno di vedere le WTA Finals in Italia.

     | Sport

Felix Auger-Aliassime parla della sfida d’esordio contro Jannik Sinner alle Atp Finals di Torino, sottolineando la difficoltà e la motivazione che questa partita rappresenta.

     | Sport

Derby senza reti ma pieno di duelli: Juventus e Torino si annullano allo Stadium: le pagelle.

     | Sport

Novak Djokovic si ritira dalle ATP Finals a causa di un infortunio alla spalla, permettendo a Lorenzo Musetti di partecipare al torneo di Torino.

     | Sport

Novak Djokovic vince il torneo ATP 250 di Atene battendo Lorenzo Musetti in tre set, impedendo all’italiano di qualificarsi per le ATP Finals di Torino.