Atp Finals 2025, domani il sorteggio dei gironi a Torino: come funziona e dove vederlo

Le Nitto Atp Finals 2025 entrano nel vivo con il sorteggio dei gironi, previsto domani a Torino. Otto singolaristi e otto coppie di doppio si contenderanno il trofeo nell'ultimo torneo della stagione.

L’attesa è finita: le Nitto Atp Finals 2025 entrano ufficialmente nel vivo con il sorteggio dei gironi, in programma oggi alle ore 12:00. L’evento, che si svolgerà al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, segna l’inizio dell’ultima grande sfida della stagione, quella che riunisce i migliori otto tennisti e le migliori coppie di doppio del circuito.

Sinner guida il gruppo dei campioni

Jannik Sinner arriva a Torino da campione in carica, dopo il trionfo del 2024 contro Taylor Fritz. Insieme a lui ci saranno Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Alexander Zverev, Taylor Fritz, Ben Shelton e Alex de Minaur, mentre resta da assegnare l’ultimo posto tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti.

Il regolamento prevede che Sinner e Alcaraz, teste di serie numero 2 e 1, vengano inseriti in gironi separati. Le due sezioni porteranno i nomi di Jimmy Connors e Bjorn Borg, in omaggio a due leggende del tennis. Da ogni gruppo avanzeranno in semifinale i primi due classificati, secondo la formula del Round Robin, che prevede tre match garantiti per ciascun partecipante.

Torino, capitale del tennis per il quinto anno consecutivo

Per il quinto anno di fila, Torino si conferma capitale mondiale del tennis ospitando il torneo alla Inalpi Arena dal 9 al 16 novembre. La cerimonia di sorteggio e la conferenza stampa di apertura saranno trasmesse in diretta streaming sul sito ufficiale delle Atp Finals, con collegamento dalle 11:45.

La città si prepara ad accogliere migliaia di appassionati, in un evento che coniuga sport e spettacolo, confermando il successo organizzativo e mediatico delle edizioni precedenti.

Programma e montepremi record

La fase a gironi si terrà da domenica 9 a venerdì 14 novembre, con sessioni pomeridiane e serali. Sabato 15 spazio alle semifinali, mentre le finali di singolare e doppio chiuderanno la manifestazione domenica 16 novembre.

In palio c’è un montepremi complessivo di 15,5 milioni di dollari: un giocatore imbattuto potrebbe incassare fino a oltre 5 milioni, la cifra più alta nella storia del torneo.

Dove vedere il sorteggio e le partite

Il sorteggio sarà visibile in diretta streaming sul sito ufficiale Atp Finals. Le partite, invece, saranno trasmesse da Rai e Sky Sport, con la possibilità di seguirle anche in streaming su RaiPlay, Sky Go e Now.

Le Atp Finals 2025 promettono spettacolo e tensione fin dal primo sorteggio: tra certezze e incognite — come quella legata alla presenza di Djokovic — il palcoscenico di Torino è pronto a ospitare l’ultima grande sfida dell’anno.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.